Teatro e Public Speaking attività curriculari ed extra curriculari

Teatro e Public Speaking: strumenti strategici per favorire le capacità relazionali.

Perché il teatro e il Public Speaking favoriscono la crescita personale ed educano alla relazione?

Educare al teatro nelle Scuole aiuta a sviluppare abilità artistiche e creative e contribuisce allo sviluppo personale, sociale e emotivo, degli alunni e delle alunne preparandoli ad affrontare le sfide e le opportunità della vita. Oltre alle competenze specifiche del teatro, l’educazione teatrale può insegnare abilità trasversali come la collaborazione, la creatività, la comunicazione efficace, la gestione dello stress e la fiducia in sé stessi.

Sono attività che facilitano la relazione: per questo è necessario allenare l’empatia.

Se nel teatro gli attori devono mettersi nei panni dei personaggi che interpretano, comprendendone le motivazioni, gli obiettivi e le emozioni,  sviluppando l’empatia e la capacità di comprendere le prospettive degli altri,  attraverso il Public Speaking, oltre ad acquisire maggiore fiducia in sé stessi per affrontare interrogazioni, lavori in gruppo e maggiore confidenza nella pratica delle lingue straniere, alunni e alunne allenano la capacità di capire il pubblico a cui si rivolgono e adattare il proprio discorso in base ad esigenze specifiche.

Per questo motivo da oltre 20 anni, Teatro e Public Speaking fanno parte dell’Offerta Formativa delle Scuole CEFA: l’educazione teatrale e l’esercizio al parlare in pubblico sono attività che vengono portate avanti con professionisti del settore sin dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria, sia come attività curriculari che extra-curriculari. 

Sono attività pensate, studiate ed elaborate per facilitare ed educare alla relazione.

Susie Calvi ci spiega perché, a partire dall’a.s. 2024/25, queste attività saranno laboratori svolti insieme dagli alunni e della alunne della Scuola Primaria e Secondaria: insegnare loro a relazionarsi con consapevolezza e allenare importanti abilità come la comunicazione efficace, la gestione dello stress, l’empatia, la concentrazione e la fiducia in sé stessi sono skill importanti per la crescita della persona, del gruppo classe e soprattutto per educare al rispetto tra uomini e donne e promuovere l’uguaglianza di genere per costruire una società più inclusiva e giusta.


Posted

in

by

Tags:

it_IT