Privacy Policy

NOTE LEGALI 

INFORMAZIONI SOCIETARIE

CEFA, Associazione di Famiglie per l’Educazione e la Cultura, è un ente morale iscritto al n.59 del registro delle persone giuridiche private della regione Lazio, che si occupa da oltre 40 anni di promuove percorsi educativi per minori e famiglie.

RAGIONE GIURIDICA: CEFA – Associazione di Famiglie per l’Educazione e la Cultura (di seguito CEFA)

SEDE: Via G.B. de Rossi, 48 -00161 Roma

TEL: +39 06 44254120

C.F.: 97056150580

P.I.: : 03779471006

mail: info@scuolecefa.it –   servizio.privacy@scuolecefa.it 

pec: associazionecefa@pec.it

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

Lo staff di CEFA Associazione di Famiglie per l’Educazione e la Cultura si applica per garantire la completezza e la correttezza dell’informazione presente su questo sito internet; tuttavia, potrebbero essere presenti errori, inesattezze o informazioni non aggiornate per le quali CEFA non assume alcuna responsabilità. Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli.

Inoltre il sito può avere collegamenti a siti esterni sui quali CEFA non può esercitare alcun controllo e per i quali non si assume alcuna responsabilità.

Non è possibile garantire l’esatta rispondenza di eventuali testi contenenti riferimenti normativi. Pertanto, ai fini legali, gli unici testi validi restano quelli pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale o sugli organi ufficiali, che prevalgono in caso di discordanza.

CEFA non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di eventuali siti esterni ad esso collegati.

La presente clausola di esclusione di responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto di requisiti prescritti dalla legislazione nazionale vigente, né di escludere la responsabilità nei casi per i quali essa sussiste ai sensi della stessa legislazione.

 
TUTELA DEL MARCHIO E DEI DIRITTI RELATIVI AL SITO WEB

Si evidenzia che il logo, la grafica, la programmazione, i contenuti, le immagini e i documenti contenuti nel presente sito sono stati realizzati da CEFA con il supporto tecnico di Save The Cut. Pertanto solo CEFA è autorizzata a farne uso, a diffonderli e/o a modificarli. Ove siano presenti contenuti di terzi, viene citata la fonte.

PRIVACY POLICY

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Benvenuto sul nostro sito www.scuolecefa.it ( di seguito anche “sito”). Per CEFA – Associazione di Famiglie per l’Educazione e la Cultura – (di seguito anche “CEFA”), la Sua privacy e la sicurezza dei Suoi dati personali sono molto importanti, anche perché quotidianamente ci occupiamo di persone, dei loro percorsi educativi e cerchiamo di farlo al meglio.

Per questo motivo raccogliamo e gestiamo i Suoi dati personali con la massima attenzione e adottiamo misure di tipo tecnico ed organizzativo per evitare di perderli, diffonderli o fare altri trattamenti per i quali non siamo autorizzati.

Le informazioni di dettaglio, le stesse che ci richiede il Reg. UE n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali (in sigla GDPR), ma anche alcune altre informazioni che pensiamo possano esserle utili, Le trova indicate di seguito.

Prima di illustrare la nostra Privacy Policy per esteso, che potrebbe essere indicata anche come “Informativa”, Le anticipiamo che alcuni servizi potrebbero essere soggetti a specifici termini legali; in tal caso sarà nostra cura fornirle, di volta in volta, tutte le opportune informazioni: quando necessario, quindi, tali integrazioni saranno riportate nei relativi documenti contrattuali.

La presente Privacy Policy è riferita esclusivamente al sito www.scuolecefa.it e non riguarda eventuali siti web 

eventualmente consultati o consultabili tramite link ipertestuali o widget (es. social network) pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio di CEFA, titolare del trattamento.

Desideriamo che Lei abbia le idee chiare sul perché, il come ed il quando noi possiamo trattare i Suoi dati: per qualunque chiarimento, domanda o esigenza legata alla Sua privacy o per esercitare i suoi diritti, così come riconosciuti dalla normativa europea in materia di trattamento dei suoi dati personali (si veda il successivo paragrafo 13). Pertanto, nel caso in cui le informazioni riportate nella nostra Privacy Policy non le fossero chiare o avesse dei dubbi non esiti a contattarci in qualunque momento inviando una richiesta all’indirizzo servizio.privacy@scuolecefa.it

  1. CEFA NEL RUOLO DI TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il sito www.scuolecefa.it è gestito dall’ente morale  CEFA – Associazione di Famiglie per l’Educazione e la Cultura – con sede in Via G.B. de Rossi, 48  in Roma che agisce in qualità di autonomo Titolare del trattamento dei dati personali per tutte le attività legate alla gestione delle iscrizioni alle scuole, alla ricerca di personale e alla gestione dei contatti e richieste di informazioni. Nello specifico, tra le attività che possono implicare il trattamento dei dati personali attraverso il sito, vi sono quelli relative a: 

  • la richiesta di iscrizione alle varie classi di ogni ciclo di studi delle Scuole CEFA
  • la richiesta di prenotazione di un OPEN DAY per conoscere i docenti, il Progetto educativo e gli spazi delle Scuole CEFA
  • la richiesta di informazioni ai contatti utili indicati nel sito
  • la presentazione della propria candidatura per lavorare nelle SCUOLA CEFA
  • la ricezione e la gestione di un apprezzamento nei confronti del nostro lavoro o di un reclamo 

Inoltre, potremmo dover trattare i Suoi dati anche per adempiere a obblighi legali o perché abbiamo un contenzioso in corso.

Per fare tutto questo CEFA agisce, quindi, come Titolare autonomo del trattamento attraverso il Suo legale rappresentante Angelo Caparello.

  1. QUALI DATI TRATTIAMO

Con riferimento alle finalità di trattamento indicate al successivo punto, trattiamo un numero relativamente ridotto di tipologie di dati personali che La riguardano.

Dati di navigazione raccolti in automatico I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per navigare nel Sito e per fruire delle informazioni in esso contenute, vengono anche trattati dal titolare allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche aggregate ed anonime in merito all’utilizzo del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza dei visitatori, ecc.);
  • controllare la corretta fruibilità dei contenuti offerti dal Sito;
  • prevenire o contrastare ogni possibile illecito informatico, l’utilizzo fraudolento delle funzionalità disponibili sul sito, anche al fine della ricostruzione degli incidenti di sicurezza e loro tracciabilità

Dati forniti volontariamente dall’ utente. I dati che trattiamo dipendono dal servizio che Le forniamo e da come lo forniamo. Ad esempio:

  • Servizio di prenotazione Open Day: nome e cognome del minore, il sesso, nome e cognome del genitore, e-mail, telefono, ciclo d’istruzione, sede d’interesse;
  • Servizio di iscrizione: dati anagrafici e di contatto del minore e dei genitori raccolti attraverso il sito https://pmi.edunet.it, cui si rimanda;
  • Servizio LAVORA CON NOI: nome, cognome, data di nascita, sesso, residenza, titoli di studio, e-mail, classe di concorso, curriculum vitae.
  • Richiesta di informazioni o di contatto: trattiamo i dati che lei di trasmette volontariamente attraverso la Sua comunicazione e La invitiamo a fornirci solo quelle strettamente necessarie;

Cookie. Il sito utilizza cookie. Viene fatto uso di:

a) cookie tecnici necessari per garantirLe la possibilità di navigazione nel sito, agevolano la corretta navigazione del sito e la fruibilità dei contenuti da parte dell’utente (base giuridica l’adempimento contrattuale art. 6.1. lett.b) del GDPR in quanto funzionali e necessari).

b) cookie analitici utilizzati per elaborare analisi statistiche aggregate sull’uso e sull’interazione con il sito da parte degli utenti. Previo Suo consenso (base giuridica l’adempimento contrattuale art. 6.1. lett.b) del GDPR in quanto funzionali e necessari).

Il sito non utilizza cookie di profilazione. 

Le informazioni sul trattamento dei dati, la finalità, la durata e la gestione completa dei cookie, compreso il loro consenso e la revoca, sono disponibili nel documento “Gestione cookie” presente anche nel piè di pagina.

Social Media Policy: Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuati attraverso le piattaforme di Social Media utilizzate. Per le informazioni sui trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. CEFA, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i dati personali conferiti dagli utenti attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media dedicate, nell’ambito delle sue finalità di promozione e pubblicizzazione aziendale, per gestire le interazioni con gli utenti stessi (commenti, post pubblici, messaggi, condivisioni, etc.) nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e della presente informativa; ove necessario viene raccolto il consenso dell’utente informando di volta in volta sulle finalità e sulla facoltatività del conferimento. I dati personali o “sensibili” inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media potranno essere rimossi.

Le piattaforme utilizzate sono:

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

CEFA, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali per diverse finalità; per quanto non esista un ordine gerarchico abbiamo preferito suddividere le finalità stesse tra “principali”, includendovi quelle che si verificano con maggiore frequenza (paragrafo 3.1), e quelle “secondarie” (paragrafo 3.2 che sono, invece, meno consuete). Nei paragrafi 3.1 e 3.2 indichiamo, quindi, le finalità per le quali trattiamo i Suoi dati e, in aggiunta, specifichiamo i motivi (basi giuridiche) per cui trattiamo i Suoi dati relativamente alle finalità indicate, oltre quanto già precedentemente indicato per i cookie.

3.1 LE FINALITÀ “PRINCIPALI»

CEFA tratta i Suoi dati principalmente per le seguenti finalità:

  1. per raccogliere ed evadere la richiesta di iscrizione alle varie classi di ogni ciclo di studi delle Scuole CEFA (base giuridica l’adempimento precontrattuale art. 6.1 lett.b del GDPR)
  2. per raccogliere la richiesta di prenotazione di un OPEN DAY per conoscere i docenti, il Progetto educativo e gli spazi delle Scuole CEFA(base giuridica l’adempimento precontrattuale art. 6.1 lett.b del GDPR)
  3. per consentire la raccolta di candidatura per lavorare nelle SCUOLA CEFA (base giuridica l’adempimento precontrattuale art. 6.1 lett.b del GDPR)
  4. la ricezione e la gestione di un apprezzamento nei confronti del nostro lavoro o di un reclamo (base giuridica l’adempimento precontrattuale art. 6.1 lett. f del GDPR)
  5. gestire eventuali contenziosi (base giuridica l’adempimento precontrattuale art. 6.1 lett.f del GDPR)

3.2 LE FINALITÀ “SECONDARIE

CEFA tratta i suoi dati anche per le seguenti finalità: 

  1. evadere le richieste di informazioni: attraverso il sito Lei può richiedere informazioni sui servizi offerti dal nostro ente inviando una mail agli indirizzi indicati nella sezione dei CONTATTI.

CEFA tratta i dati personali che Lei fornisce attraverso tali modalità e potrebbe richiederne di ulteriori per poter meglio formulare la risposta alla sua richiesta (base giuridica l’adempimento precontrattuale art. 6.1 lett.b del GDPR)

  1. gestire le richieste di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali. Tale trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale CEFA è soggetto (base giuridica l’adempimento precontrattuale art. 6.1 lett. c del GDPR)
  2. adempiere ad altri obblighi legali o contrattuali cui è soggetta CEFA nel ruolo di Titolare (base giuridica l’adempimento precontrattuale art. 6.1 lett.f del GDPR)
  3. prevenire e reprimere le frodi e i comportamenti abusivi (anche da parte di terzi) contrastanti con le norme vigenti, le disposizioni contrattuali applicabili, le regole di correttezza e buona fede (base giuridica l’adempimento precontrattuale art. 6.1 lett.f del GDPR). Qualora richiesto, CEFA può fornire ulteriori e più dettagliate informazioni al riguardo avendo anche eseguito una apposita valutazione di bilanciamento
  1. OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, Lei è libero di fornire i dati personali richiesti per fruire dei servizi erogati tramite web o informazioni di contatto.

Il mancato conferimento dei dati relativi ai campi contrassegnati da asterisco può comportare l’impossibilità di usufruire del servizio offerto.

  1. CHI TRATTA I SUOI DATI

Ai suoi dati personali potrà avere accesso esclusivamente il personale (dipendenti e collaboratori) di CEFA debitamente istruito, nonché soggetti terzi (fornitori e/o partner) che sono stati adeguatamente selezionati da CEFA ed offrono idonea garanzia del rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali. Questi soggetti terzi possono svolgere, in base ad un’apposita designazione da parte di CEFA (ciascuno di essi limitatamente ai trattamenti di propria competenza) la loro attività quali “Responsabili del trattamento” ed opereranno, quindi, sotto la responsabilità diretta del Titolare del trattamento che li ha designati. Tra tali soggetti, ad esempio, figurano: internet provider, gestore di posta elettronica, società specializzate in servizi informatici, liberi professionisti che operano per conto di CEFA, oppure quali “autonomi Titolari del trattamento”. CEFA fornisce ai Responsabili del trattamento una serie di istruzioni il cui pieno rispetto questi soggetti debbono garantire e, se necessario o possibile, effettua degli audit. In alcuni casi i Responsabili del trattamento sono realtà straordinariamente grandi e noi non abbiamo la forza per imporre delle nostre regole ma siamo costretti a “‘subire le loro”: in questi casi li scegliamo per le garanzie che ci possono fornire e ci preoccupiamo di leggere con attenzione le loro regole su come tratteranno i nostri ed i suoi dati. 

Analogamente i Responsabili che nominiamo possono rivolgersi a Sub- Responsabili che talvolta sono entità con le quali, in relazione alle loro dimensioni, è impossibile per CEFA poter avere un contatto stabile diretto. 

Anche in questo caso né noi, né i nostri Responsabili, abbiamo la minima possibilità di esercitare alcun potere contrattuale, ma cerchiamo sempre di comprendere i criteri di scelta e valutare le ragioni alla base delle scelte effettuate.

I Suoi dati personali, inoltre, potranno essere comunicati a soggetti terzi anche quando la comunicazione è richiesta da leggi e regolamenti applicabili rispetto a terzi legittimi destinatari di comunicazioni, quali autorità ed enti pubblici che trattano i suoi dati in qualità di autonomi Titolari per i rispettivi fini istituzionali.

Puoi richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti a cui comunichiamo i suoi dati contattandoci all’indirizzo servizio.privacy@scuolecefa.it 

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Istagram, Facebook e Microsoft (LinkedIn), Twitter tramite i social plugin, il servizio di Google Analytics. 

CEFA, quindi, in qualità di titolare, potrebbe trasferire dati personali in Paesi Extra UE. Qualora ve ne sia la necessità verranno adottate misure di garanzia per il trasferimento nei confronti dei destinatari, che a seconda delle casistiche potranno essere: verifica dell’esistenza di decisioni di adeguatezza per il Paese destinatario da parte della Commissione, sottoscrizione di clausole contrattuali standard, verifica dell’adozione di eventuali misure supplementari in recepimento della raccomandazione 01/2020 EDPB. In deroga a tali garanzie, per i trattamenti dati (in rif. dell’art. 49 del GDPR), ove applicabile si verifica l’esistenza di un contratto o misure precontrattuali a favore del soggetto interessato od il consenso al trasferimento.

  1. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI

Ai sensi dell’art. 5 GDPR, i Suoi dati raccolti in automatico vengono conservati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento, anche a fini di sicurezza o in base alle scadenze previste dalle norme di legge, salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.

I dati forniti volontariamente dall’utente verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e in conformità agli obblighi di legge o di Regolamento applicabili, salvo l’eventuale successiva conservazione per finalità statistiche che prevede l’anonimizzazione di tali dati (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Per quanto attiene ai dati tecnici gestiti dal sito, quali i cookies, il periodo è definito dalle caratteristiche tecniche dei cookies definito nel paragrafo sottostante.

  1. QUALI SONO I SUOI DIRITTI

Potrà rivolgersi in qualunque momento a CEFA in qualità di Titolare del trattamento, ai recapiti specificati oltre, per esercitare, quando applicabili, i Suoi diritti riconosciuti dal GDPR e, in particolare:

  • avere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso e una copia di tali dati personali (“diritto di accesso”);
  • rettificare dei Suoi dati personali, cioè di ottenere la correzione, la modifica o l’aggiornamento degli eventuali dati inaccurati o non più corretti, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa (“diritto di rettifica”);
  • chiedere la cancellazione dei Suoi dati personali quando questi, in particolare, non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, oppure sono stati trattati illecitamente, oppure devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale, oppure, infine, lei si è opposto al loro trattamento (vedi “diritto di opposizione”) e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente che consenta a CEFA di procedere comunque al trattamento (“diritto di cancellazione” o “diritto all’oblio”);
  • ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, cioè che CEFA conservi tali dati senza però poterli utilizzare, fatte salve le sue eventuali richieste e le eccezioni previste dalla legge. Tale diritto è esercitabile solo quando, in particolare, l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali e per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali; oppure il trattamento dei dati è illecito e Lei chieda la limitazione del loro utilizzo, anziché la cancellazione; oppure benché il CEFA non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono a Lei necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; oppure Lei si è opposto al loro trattamento (vedi “diritto di opposizione”), in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato (diritto di limitazione);
  • richiedere i suoi dati o trasferirli a un soggetto diverso dal Titolare (“diritto alla portabilità dei dati”): può chiedere di ricevere i dati che noi trattiamo in base al Suo consenso o in base al contratto stipulato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Se lo desidera, laddove tecnicamente possibile, potremo su sua richiesta trasferire i suoi dati direttamente ad un soggetto terzo da lei indicatoci;
  • presentare un Reclamo ad una delle Autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali, se ritiene che il trattamento dei suoi dati personali sia stato svolto in maniera illegittima (“diritto di proporre reclamo”). In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) attraverso questo link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9038275

Inoltre, in qualità di interessato, Lei gode anche del “diritto di opposizione”, cioè di:

  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali svolti per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare; escludiamo invece la finalità di marketing o di profilazione in quanto non trattiamo i dati per tali finalità. In questo caso, CEFA si asterrà dal trattare ulteriormente i suoi dati personali, a meno che non possa dimostrare che il trattamento si basa su motivi legittimi come quelli cogenti o per accertamento o ancora per l’esercizio o la difesa in sede giudiziaria e che tali diritti prevalgono su quelli dell’interessato e sulle sue libertà.
  • procedere alle richiesta di revoca del consenso, ove previsto

Per garantire il pieno rispetto dei diritti sopra descritti ed affinché i dati dei nostri utenti non subiscano violazioni o accessi illegittimi da parte di terzi, prima di accogliere una sua richiesta di esercizio di uno dei diritti indicati, potremmo chiederle alcune informazioni per accertare la sua identità o per avere chiarimenti sulla richiesta avanzata. A tal fine, solo in questi rarissimi casi, potremmo richiederle qualche ulteriore dato.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito e potrà essere esercitato scrivendo all’indirizzo: servizio.privacy@scuolecefa.it.

  1. MODIFICHE ALLA PRIVACY POLICY

Le caratteristiche, le funzionalità e i servizi offerti da CEFA e dal sito www.scuolecefa.it potrebbero in futuro subire dei cambiamenti e, di conseguenza, la presente Privacy Policy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo. La invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti. Provvederemo, comunque, a segnalarle opportunamente eventuali modifiche significative apportate alla presente Privacy Policy.

  1. WEB PUSH NOTIFICATION

CEFA non utilizza suoi dati personali al fine di inviare sui suoi dispositivi WEB PUSH NOTIFICATION: se in futuro decidessimo di farlo, Le verrebbe richiesto, ovviamente con adeguato anticipo, il relativo consenso. Non è nostra consuetudine inviare ai nostri utenti notifiche personalizzate riguardo a nuovi servizi: piuttosto la invitiamo a consultare il nostro sito www.scuolecefa.it  (che manteniamo costantemente aggiornato) in modo de ottenere aggiornamenti puntuali sui nostri servizi, oppure potrà contattaci a  servizio.privacy@scuolecefa.it

  1. SICUREZZA DEI DATI

Adottiamo specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative al fine di salvaguardare la riservatezza dei dati personali dei nostri alunni, dei loro genitori e dei potenziali interessati alle attività delle nostre scuole, dei nostri collaboratori e docenti, dei nostri fornitori e partner e di chi ci contatta. Le misure sono volte a prevenire che i Suoi dati personali possano essere utilizzati in maniera illegittima o fraudolenta.

Le ricordiamo di prendere idonee e costanti precauzioni nel navigare nel sito www.scuolecefa.it: ad esempio, mantenere strettamente riservate le Sue credenziali di accesso nell’area riservata o di cambiarle periodicamente; anche se, al momento, il nostro sito non dispone di un’area riservata, se non attraverso il collegamento ad un altro sito esterno, resta la possibilità che tale funzionalità venga implementata in futuro e, pertanto, vogliamo fin d’ora segnalarLe la necessità di porre attenzione, sia a sua che a nostra tutela, su questo specifico aspetto. 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento per le finalità di cui al paragrafo 3 è CEFA – Associazione di Famiglie per l’Educazione e la Cultura con sede in via G.B. de Rossi, 48 -00161 Roma.

CEFA ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati raggiungibile all’indirizzo giovanni.vicari@scuolecefa.it .
Per qualunque chiarimento, domanda o esigenza legata alla sua privacy o per esercitare ¡ suoi diritti riconosciuti dal GDPR (vedi paragrafo 7) puoi contattarci inviando una richiesta a servizio.privacy@scuolecefa.it oppure al nostro indirizzo PEC associazionecefa@pec.it.

 

  1. AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO

Abbiamo impiegato del tempo a scrivere la nostra Privacy Policy ispirandoci  a modelli presenti sul WEB che abbiamo ritenuto particolarmente efficienti e fonti di ispirazione e cercando di adottare un linguaggio che fosse comprensibile e capace di farsi interprete della realtà delle Scuole CEFA.

Se vuole suggerirci integrazioni o modifiche da apportare alla nostra Privacy Policy, saremo ben lieti di accogliere e valutare i suoi suggerimenti: a tal proposito ci contatti all’indirizzo a servizio.privacy@scuolecefa.it

Ultimo aggiornamento dicembre 2023

COOKIE POLICY

INFORMATIVA ESTESA SULL’USO DEI COOKIE

La presente cookie policy è riferita esclusivamente al sito www.scuolecefa.it e deve essere intesa come parte integrante della Privacy Policy del medesimo.

I cookie sono file di testo che ciascun sito web invia a chi accede al sito stesso e che vengono ritrasmessi dal computer dell’utente al sito medesimo alla visita successiva. Il sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari.

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul Suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie, un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

Tra i COOKIE TECNICI, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, sono da ricomprendere:

  • i cookie di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per i COOKIE DI PROFILAZIONE viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

COOKIES DI TERZE PARTI.

I cookie di terze parti sono gestiti da un sito web diverso da www.scuolecefa.it che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini ecc.) che risiedono su server diversi da quello visitato.

Il sito può anche ricevere cookie gestiti da siti di altre organizzazioni finalizzati alla presenza di parti della pagina visitata generate direttamente da detti siti, integrati nel sito web e riportanti contenuti dei social network (Linkedin, Twitter, Facebook) da condividere o relativi all’utilizzo di servizi forniti dalle terze parti indicate; è possibile altresì che dette terze parti utilizzino tali cookie per profilazione.

ll Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie, ed offre la possibilità di de-selezione dei medesimi, salvo che per i cookie di terze parti per i quali l’utente deve fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie, indicate a mezzo di link:

TIPOLOGIE DI COOKIES DEL SITO WWW.SCUOLECEFA.IT

Il nostro sito utilizza diversi tipi di cookie ognuno dei quali ha una funzione specifica, riportiamo le categorie come indicato nella tabella sottostante. 

Nome del cookie

Dominio

Descrizione

Data di scadenza

__Secure-3PSID

google.com

Utilizzato a scopo di targeting per creare un profilo degli interessi dei visitatori del sito web e mostrare pubblicità Google pertinenti e personalizzate.

1 anno 11 mesi 27 giorni

__Secure-1PSID

.google.com

Crea un profilo degli interessi dei visitatori del sito web per mostrare annunci pertinenti e personalizzati attraverso il retargeting.

2 anni

SID

.google.com

Cookie utilizzati da Google per visualizzare annunci pubblicitari personalizzati sui siti di Google, in base a ricerche recenti e precedenti interazioni.

1 anno 11 mesi 27 giorni

__Secure-1PAPISID

.google.it

Cookie usato per costruire un profilo del visitatore in modo da poter mostrare annunci Google rilevanti e personalizzati.

 

__Secure-3PAPISID

.google.it

Cookie usato per costruire un profilo del visitatore in modo da poter mostrare annunci Google rilevanti e personalizzati

1 anno 10 mesi 24 giorni

__Secure-3PSIDTS

.google.it

Cookie utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori ogni volta che vengono visitate pagine web contenenti servizi di Google.

 

SAPISID

.google.it

Utilizzato da Google Maps per memorizzare le preferenze utente durante la visualizzazione delle mappe (PREF) e per tenere traccia del comportamento del visitatore

2 anni

SSID

.google.it

Utilizzato da Google Maps per memorizzare le preferenze utente durante la visualizzazione delle mappe (PREF) e per tenere traccia del comportamento del visitatore

2 anni

HSID

.google.it

Consente a Google di raccogliere informazioni sugli utenti per i video pubblicati su YouTube. Utilizzato da Google per memorizzare record con firma digitale e criptati relativi all’ID dell’Account Google di un utente e alla sua data di accesso più recente

1 anno 9 mesi 27 giorni

APISID

.google.com

Il cookie “APISID” viene utilizzato per riprodurre video di YouTube incorporati nel sito web.

1 anno 9 mesi 27 giorni

SIDCC

.google.it

Fornisce informazioni su come l’utente finale utilizza il sito web e su qualsiasi pubblicità che l’utente potrebbe aver visualizzato prima di visitare il sito web

2 mesi 30 giorni

GRECAPTCHA

.google.it

Utilizzato da Google reCAPTCHA per l’analisi dei rischi

6 mesi

AEC

.google.it

Alcuni cookie e altre tecnologie vengono usati per impedire spam, attività fraudolente e abusi. Ad esempio, i cookie AEC assicurano che le richieste all’interno di una sessione di navigazione siano effettuate dall’utente e non da altri siti.

6 mesi

SEARCH_SAMESITE

.google.com

Consente ai server di mitigare il rischio di attacchi CSRF e perdita di informazioni affermando che un determinato cookie deve essere inviato solo con richieste avviate dallo stesso dominio registrabile.

5 mesi 2 giorni

CONSENT

.google.it

Utilizzato da Google per memorizzare le scelte dell’utente relative ai cookie

2 anni

NID

.google.it

Il cookie NID contiene un ID univoco che Google utilizza per ricordare le tue preferenze e altre informazioni, come la tua lingua preferita (es. inglese), quanti risultati di ricerca desideri visualizzare per pagina (es. 10 o 20) e se tu desideri che il filtro SafeSearch di Google sia attivato

6 mesi 1 giorno

OTZ

.google.it

Utilizzato da Google per fornire pubblicità

1 mese

1P_JAR

.gstatic.com

Cookie utilizzati da Google per visualizzare annunci pubblicitari personalizzati sui siti di Google, in base a ricerche recenti e precedenti interazioni.

9 giorni

datr

.facebook.com

Utilizzato da Facebook per memorizzare i dettagli del browser.

2 anni

xs

.facebook.com

Utilizzato da Facebook per memorizzare un identificativo univoco della sessione

3 mesi

ct_test

.facebook.com

  

c_user

.facebook.com

Utilizzato da Facebook per memorizzare un identificativo univoco dell’utente

30 giorni

_ga

Google Analytics

Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste.

1 giorno

Utilizziamo cookie propri e di terze parti per finalità: tecniche (necessari per la navigazione), analitiche (per le statistiche) e cookie traccianti / di profilazione (relativi alle Tue preferenze) per mostrarti pubblicità personalizzata sulla base della navigazione delle pagine del sito. Puoi accettare tutti i cookie premendo il pulsante “Accetta tutti i cookie”, proseguire cliccando su “Usa solo i cookie necessari” o gestire le tue preferenze facendo clic su “Personalizza”. Al fine di revocare il consenso prestato e/o visualizzare le informazioni complete sul trattamento dati clicca qui: Gestione cookie (il link è raggiungibile in basso a tutte le pagine) Gestione dei cookies

L’utente può decidere se accettare o meno i cookies utilizzando le impostazioni del proprio browser.

La disabilitazione totale o parziale dei cookies tecnici non compromette l’utilizzo delle funzionalità del sito di Cefa.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Di seguito le risorse web che illustrano come procedere per ciascuno dei principali browser:

Internet Explorer:http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en

Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

Apple Safari: https://support.apple.com/guide/safari/manage-cookies-and-website-data-sfri11471/mac

Per maggiori informazioni di carattere generale sulle tecniche di funzionamento e profilazione dei cookie è possibile visitare il sito di EDAA (European Interactive Digital Advertising Alliance) al seguente indirizzo http://www.youronlinechoices.com/it/.

COOKIES DI TERZE PARTI (SOCIAL) 

Visitando un sito web si possono ricevere cookies sia dal sito visitato (“proprietari”) sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio sono i “social plugin” di Facebook, Twitter, Istagram e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookies da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative a cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookies:

Per alcuni video presenti sul sito è stata attivata l’opzione “privacy avanzata (no cookie)” che fa in modo che YouTube non memorizzi le informazioni sui visitatori a meno che non riproducano volontariamente il video.

en_GB