Questo particolare anno scolastico per i ragazzi e le ragazze di III Secondaria si conclude, come di consueto, con gli esami di fine ciclo e con la conclusione del percorso nelle Scuole CEFA: così come gli ultimi mesi di lezione, anche gli esami si sono tenuti online, incidendosi nitidamente nella memoria degli alunni, alle prese con il loro primo esame, e dei docenti che per la prima volta si sono trovati a concludere e a giudicare “a distanza” il percorso di studi e di crescita dei loro studenti, per alcuni dei quali condiviso sin dalle classi della Primaria.
Una nuova esperienza per alunni e docenti
che hanno concluso il ciclo scolastico
con esami a distanza,
percorsi interattivi ma anche la matita tra le mani.
Tra i percorsi multi-disciplinari, i ragazzi hanno offerto ampio spazio all’analisi del programma attraverso strumenti di comunicazione contemporanei (come la fotografia o il cinema), a eventi internazionali e intergenerazionali attuali (#Blacklivesmatter) e a personaggi storici e contemporanei, come ad esempio Bebe Vio, presi come spunto e come modello per la realizzazione dei propri sogni. C’è inoltre chi ha raccontato il proprio percorso attraverso “la vita della matita” esponendolo attraverso disegni frutto della reinterpretazione artistica di fatti storici e nozioni specifiche.
Una continua scoperta che conferma la meravigliosa opportunità che offre il processo educativo: la possibilità di stimolare i giovani nel proporre e reinterpretare la realtà attraverso le proprie competenze e passioni.
Sperando di avere la possibilità di ritrovarli tutti al più presto dal vivo, auguriamo ai ragazzi già in vacanza e a quelli che sosterranno l’esame nei prossimi giorni, un grosso in bocca al lupo per il loro futuro.