Educare è un processo lento

Il tempo della semina: perché educare è un processo lento.

Educare è un processo che richiede tempo.

L’educazione è un processo che richiede pazienza, dedizione e costanza nel fornire opportunità di apprendimento, incoraggiamento e sostegno. Molte volte, i risultati dell’educazione non sono immediatamente visibili e possono richiedere anni o addirittura generazioni per manifestarsi appieno. 

Il Prof. Antonio Petagine, in occasione della III Convention delle Scuole CEFA, ha tracciato un percorso attraverso orientare il processo educativo: non soltanto al bene dei propri figli, ma anche a quello della persona educante. Sia esso un docente o un genitore.

Focalizzandosi su alcuni passaggi del processo educativo, Petagine ha messo a fuoco come la capacità di mettersi al servizio degli altri, la mancanza di proiezione delle aspettative e la pazienza siano fondamentali per un processo educativo che affonda le radici in un terreno solido e fecondo. 

Tanta della nostra infelicità dipende dal fatto che non riusciamo a porci nel modo giusto verso noi stessi e gli altri. 

Proiettare le aspettative sugli altri e su noi stessi genera delle sensazioni profonde di disagio e di incomprensione.

Quello che realizza la nostra felicità è la consapevolezza del bene che abbiamo compiuto.

CEFA 4Family è la rubrica delle Scuole CEFA pensata per raccogliere e offrire consigli pratici e utili per diventare genitori consapevoli e sostenere i propri figli nella crescita.

Antonio Petagine

Docente universitario e Ricercatore di Storia della Filosofia e di Gnoseologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. 


Pubblicato

in

,

da

en_GB
Scuole Cefa
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.