Più occasioni di confronto in attività strutturate, studiate e pensate per favorire la dimensione relazionale
Ai Pilastri del Progetto Educativo delle Scuole CEFA, Tutoria ed Educazione personalizzata, nel tempo si sono affiancati altri progetti educativi: bilinguismo, l’internazionalità, fino all’avvento della Robotica Educativa e delle discipline STEAM.
Negli ultimi anni le Scuole CEFA hanno messo in campo diverse azioni che hanno avuto come obiettivo il miglioramento dell’offerta formativa e didattica a favore degli alunni che frequentano i suoi istituti. In particolare sono stati revisionati i processi didattici delle scuole, avviato attività innovative come lo “STEAM in English” e “LiveSchool” per primaria e secondaria e lo “Zer0six” per la fascia 0/6, migliorati i processi di selezione e formazione del personale, avviato lo scambio di docenti fra lo Iunior e la Petranova per la valorizzazione delle eccellenze.
Qualunque intervento ha sempre avuto, come base, il progetto formativo che, sin dal suo nascere, ha caratterizzato le Scuole CEFA: la centralità della famiglia e l’attenzione alla persona.
Lo studio delle caratteristiche dei giovani di oggi, l’esperienza di tanti docenti, la constatazione della complessità delle relazioni sociali, la dimensione sempre più globale della nostra società, i bisogni di nuove forme di sostegno alla genitorialità, ci hanno spinto a trovare nuovi percorsi scolastici di educazione, formazione e istruzione della persona, senza perdere il patrimonio costruito nei 40 anni della nostra storia.
Oggi le Scuole CEFA potenziano il progetto di Educazione Omogenea dividendo l’educazione per fasce di età, e favorendo la dimensione relazionale: i momenti di incontro e confronto tra alunne e alunni strutturati, studiati e pensati.
Giovanni Vicari, Direttore Generale CEFA, spiega come attraverso lo Sviluppo del Progetto Educativo l’educazione in classi classi single sex delle Scuole CEFA si stia potenziando rispetto alle necessità della società contemporanea.