Formazione educatrici: Osservare, progettare, educare GREEN

Strumenti e didattiche per lo sviluppo del pensiero ecologico 

Dopo la presentazione ufficiale al centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, Coopselios porta nelle Scuole CEFA “Osservare, progettare, educare GREEN“, il testo a cura di Sabrina Bonaccini e Michela Schenetti volto a valorizzare lo sfondo teorico e metodologico necessario per promuovere lo sviluppo del pensiero ecologico. 

L’incontro, previsto sabato 20 aprile al Petranova International,  si inserisce all’interno del percorso di formazione rivolto ad Educatrici e Maestre del progetto 0-6 avviato dalla CEFA nel 2023 in collaborazione Coopselios, per potenziare lo sviluppo del pensiero ecologico nella progettazione degli ambienti di apprendimento. Saranno presenti Sabrina Bonaccini, direttrice tecnica dei processi socio educativi di Coopselios e
co-curatrice del libro e Vania Tagliavini, pedagogista di Coopselios e co-autrice del libro, per la presentazione dei progetti didattici e della metodologia della ricerca.

Contestualmente saranno presentati i primi  percorsi didattici attivati nelle Scuole 0-6.

La pubblicazione parte proprio dall’osservazione come postura necessaria per chiunque voglia affrontare il tema con i bambini

IL LIBRO

Proporre attività a sfondo ecologico a partire dalla primissima infanzia significa offrire possibilità di sperimentare esperienze basate sul rispetto e la tutela del pianeta in cui viviamo nella quotidianità facendo fiorire la naturale biofilia che appartiene al genere umano.

Le esperienze di educazione all’aperto non si possono basare però sulla sporadicità e sullo spontaneismo, ma va coltivata una competenza specifica sul tema dotandosi di strategie progettuali ed osservative e facendo in modo che il fuori acquisisca pari dignità al dentro come ambiente di apprendimento.

La pubblicazione parte proprio dall’osservazione come postura necessaria per chiunque voglia affrontare il tema con i bambini e offre uno sfondo teorico e metodologico per promuovere lo  sviluppo del pensiero ecologico a partire da domande aperte che trovano possibili risposte in una articolata rassegna di percorsi didattici. Solo dotandosi di una metodologia osservativa e costruendo una progettazione che intreccia il dentro con il fuori nella quotidianità possiamo superare gli spontaneismi e sostenere nei bambini e nella bambine sensibilità biofiliche e apprendimenti naturalistici che aprono allo sviluppo dell’educazione green per le generazioni future.

COOPSELIOS

Coopselios è un’impresa sociale di natura cooperativa si prende cura dei bisogni delle persone e delle loro famiglie, offrendo molteplici e diversificati servizi che rispondono efficacemente alle necessità che si presentano in ambito sociale, sanitario, assistenziale ed educativo nel corso della vita di ogni persona.


Pubblicato

in

da

Tag:

en_GB