SAVE THE DATE: venerdì 12 aprile incontro di formazione con Prof. Salonia e Prof. Sichera
Il percorso di formazione per genitori, proposto dalle Direzioni di Iunior e Petranova International, si conclude venerdì 12 aprile 2024 alle ore 18:00 presso il Petranova International Institute, con l’ultimo incontro con Prof. Giovanni Salonia e Prof. Antonio Sichera sul tema della paternità.
L’incontro rappresenta un importante opportunità per valorizzare la paternità nel sistema familiare e sociale, condividere esperienze e ottenere consigli utili sul prezioso legame genitori-figli che influenza profondamente lo sviluppo e il benessere dei propri figli e della relazione familiare.
Nell’ incontro verranno affrontatati I temi fondamentali legati alla figura del padre. Essere padri a partire dal fatto che siamo figli, la complessità del rapporto padre/ figlio, l’importanza della presenza nel delicato percorso di crescita, le problematiche contemporanee e le strategie per vivere in maniera coraggiosa la paternità. Saranno inoltre interpellati alcuni esempi letterari che ci aiuteranno a trovare le soluzione alle grandi domande sul padre. A Telemaco, Icaro e Enea corrispondono tre figure diverse di padri. Ulisse, Dedalo e Anchise sono possibili archetipi del padre?in che modo possono spingerci a migliorare?il cristianesimo cosa ci insegna sul padre?
La preoccupazione, a fronte dei padri di oggi, è che per una ragione o per l’altra, avrebbero smesso di fare il loro lavoro. Non è un caso che il problema del padre, il bisogno del padre, abbia potuto imporsi come una delle grandi questioni, uno dei grandi temi della cultura contemporanea. Tutte le ricerche nell’ambito della psicologia mostrano, soprattutto le più recenti, come l’attaccamento al padre sia altrettanto vitale dell’attaccamento alla madre.
GIOVANNI SALONIA
Giovanni Salonia Psicologo, psicoterapeuta e teologo. Formato in Terapia Rogersiana (H. Franta), Terapia Familiare (M. Kirschenbaum – C. Gammer), Bodytherapy (G. Downing). Diplomato in Gestalt Therapy (E. e M. Polster, I. From, J. Zinker). Già docente di Psicologia Sociale presso l’Università LUMSA di Palermo e di Psicologia presso la Facoltà Teologica di Palermo. Docente invitato presso l’Istituto Telogico San Paolo di Catania. Docente incaricato presso l’Università Pontificia Antonianum (Roma). Insegna alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Già Visiting professor presso l’Università del Connecticut (USA). Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs (Venezia, Roma, Ragusa) e dei Master di II livello cogestiti con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Direttore del Consultorio Familiare Oasi Cana di Palermo. Didatta conosciuto a livello internazionale e professore invitato presso numerose università italiane ed estere. Già Full Member dell’Instituto di Gestalt Therapy di New York (NYGT). È stato Presidente della FISIG (Federazione Italiana Scuole di Gestalt). Ha scritto: Comunicazione Interpersonale (con H. Franta), Kairòs, Odòs, Sulla felicità e dintorni, Danza delle sedie e danza dei pronomi e, come coautore, Devo sapere subito se sono vivo e La luna è fatta di formaggio, I come invidia e La vera storia di Peter Pan, che trattano di tematiche sia antropologiche che cliniche. Ha inoltre scritto numerosi articoli pubblicati in riviste estere e nazionali e capitoli di testi scientifici italiani ed esteri. Ha fondato e diretto la rivista Quaderni di Gestalt (1985-2002). Ha fondato e dirige dal 2008 Gtk – Rivista Internazionale on line di Psicoterapia. Già co-direttore della collana Diàpathos della Cittadella Editrice, dirige la collana GTK del Pozzo di Giacobbe e la collana GTK di Pensa MultiMedia.
ANTONIO SICHERA
Antonio Sichera insegna Letteratura Italiana Contemporanea, Ermeneutica e Storia, teoria e pratica dei vocabolari letterari digitali nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. È docente di Fenomenologia ed Ermeneutica nella Scuola MUR di Specializzazione Post-Universitaria in Gestalt Therapy dell’Istituto GTK (Roma, Venezia, Ragusa), di cui è anche Consulente scientifico. È docente di riferimento nei Master in Psico Oncologia, in Counselling Socio-Educativo, in Pastoral Counselling dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. È Coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Interpretazione dell’Università di Catania. È membro della Commissione Nazionale per l’Edizione dell’Opera Omnia di Luigi Pirandello (istituita presso il MIBACT), e ne dirige con Antonio Di Silvestro l’Edizione Digitale. È direttore di due collane di studi al confine tra filologia ed ermeneutica (Intus-Legere, DueTreDue; Dyo Logoi, Sinestesie) e di una sui temi della teologia contemporanea in rapporto con le scienze umane (Paraplesios, Il Pozzo di Giacobbe). Dirige con Giancarlo Pontiggia e Riccardo Emmolo la rivista “Leuké” ed è vicedirettore di “Siculorum Gymnasium”. È membro del Comitato scientifico di diverse riviste nel campo della letteratura e della psicoterapia. Con Chiaramonte, Petrosino e Recalcati è membro del Comitato Scientifico del Liceo Classico Contemporaneo del Collegio Villoresi di Monza. È Delegato generale alla Ricerca del DISUM. Formatosi in Lessicografia e Semantica del Linguaggio Letterario alla scuola di Giuseppe Savoca e in Gestalt Therapy con Giovanni Salonia e Margherita Spagnuolo Lobb, ha approfondito con Jean-Pierre Jossua le questioni del rapporto tra teologia e letteratura. Le sue ricerche sono orientate agli studi lessicografici (con concordanze di Pavese e di Pirandello), alla letteratura contemporanea in ottica sia italiana che europea, alla teoria ermeneutica in rapporto ai testi letterari e al pensiero gestaltico, alla teologia letteraria e al rapporto fra il mito greco, la Bibbia e i testi letterari.