È necessario far sì che la Scuola sia uno spazio vivo per tutta la comunità.
Se la Scuola è una istituzione atta a formare gli uomini e le donne che guideranno la società del domani, oggi, ancor più di ieri, è necessario far sì che la Scuola sia uno spazio vivo per tutta la comunità al fine di abbattere la distanza tra sfera educativa e cittadinanza attiva. Per valorizzarne il ruolo culturale all’interno della società, dunque, le Scuole CEFA di Roma (www.scuolecefa.it) hanno deciso di aprirsi al territorio con eventi che possano offrire un respiro culturale che vada al di là dell’Offerta Formativa.
Il primo di questi eventi è previsto venerdì 12 e sabato 13 aprile con l’obiettivo di valorizzare l’importanza della musica e dell’educazione come strumenti di crescita e sviluppo dell’individuo.
La due giorni fa parte del calendario di Open House Roma, l’evento patrocinato dal Senato della Repubblica che apre alla cittadinanza tesori e meraviglie architettoniche di Roma generalmente non accessibili. È, dunque, sembrato importante cogliere questa occasione per valorizzare la Scuola come spazio da ri-scoprire e da vivere.
In collaborazione con Polysonica, all’interno dello storico palazzo del nostro istituto paritario “Iunior International” è previsto un Sonic Journey: uno speciale storytelling realizzato attraverso il connubio tra musica classica, musica polifonica e nuove tecnologie.
Sarà un’occasione particolare in cui, attraverso un’esperienza immersiva, verrà valorizzato il ruolo della Scuola come spazio di formazione e di incontro tra lingue e linguaggi diversi: certi che lo spazio lo fanno le persone, l’evento vuole valorizzare il lavoro di tutti coloro che giornalmente educano per rendere la comunità, la città e il nostro Paese un luogo in cui trova nuovo impulso la cultura made in Italy, universalmente nota come sinonimo di bellezza, eccellenza e creatività