Come Educare il pensiero ecologico

Pensiero Ecologico: come generare lo spirito emulativo.

“Osservare, progettare, educare Green” un libro, un metodo e una buona pratica per lo sviluppo del pensiero ecologico

L’ultimo incontro di Formazione del Personale Educativo del Progetto Zer0six  ha avuto come focus la presentazione del libro “Osservare, Progettare ed Educare Green” una pubblicazione di Coopselios per favorire la crescita del pensiero ecologico.

Quest’incontro è stato anche l’occasione per condividere le progettualità realizzate in sezione dopo la formazione estiva

“Osservare, progettare, educare Green” è un approccio che si basa su un sistema di progettazione e pensiero che si ispira ai modelli osservati nella natura per creare ambienti sostenibili e rigenerativi. La prima fase consiste nell’osservare attentamente l’ambiente naturale circostante per compendere i modelli e i processi che vi sono presenti. Basandosi sull’osservazione e sulla comprensione del contesto, si procede con la progettazione di soluzioni sostenibili e rigenerative. Quindi con la condivisione delle conoscenze con la propria comunità di riferimento.

Lo stesso metodo è stato messo in pratica durante la formazione dello scorso 20 aprile, quando le Educatrici e le Insegnanti del Progetto Zer0Six delle Scuole CEFA hanno presentato alcuni dei lavori realizzati al Nido e alla Scuola dell’Infanzia.

Il Progetto mira a promuovere la consapevolezza ambientale, l’autosufficienza e la rigenerazione degli ecosistemi. Consentendo alle nuove generazioni di crescere in armonia con la natura e di adottare pratiche più sostenibili per la difesa del pianeta. 

Essere un modello di comportamento positivo e virtuoso può avere un impatto significativo, generando uno spirito emulativo che promuove il miglioramento individuale e collettivo.


Pubblicato

in

da

Tag:

en_GB