Tre segreti per insegnare l’inglese ai tuoi bambini
Desideri insegnare l’inglese ai tuoi figli sin dalla tenera età ma non sei madrelingua?
Può essere una sfida, ma con creatività, impegno e costanza, è possibile creare un ambiente di apprendimento divertente e stimolante che li aiuterà a sviluppare competenze linguistiche solide a scuola così come a casa.
Utilizzare l’inglese nelle attività quotidiane, come giocare, mangiare e fare la routine quotidiana aiuta i bambini a familiarizzare con la lingua in modo naturale.
Per rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente è possibile utilizzare libri illustrati, canzoni, video educativi; per insegnare vocabolario e concetti grammaticali, giochi di memoria è consigliabile utilizzare carte con parole in inglese, o utilizzare pupazzi per creare dialoghi semplici.
Come parlare in inglese ai propri figli: ripeti e rafforza
Ripetere spesso le parole e le frasi in inglese, è un modo per incoraggiare i bambini a ripetere in sequenza per aiutarli a consolidare il vocabolario e ad abituarli a pronunciare correttamente le parole. Come suggerisce Teacher Clarissa utilizzare la routine quotidiana, è un’attività utilissima per non creare una barriera tra la lingua e l’esperienza diretta e per insegnare nuove parole e frasi: i nomi degli alimenti durante i pasti, le parti del corpo durante il bagnetto, i nomi delle stanze e degli oggetti di uso quotidiano, la preparazione per andare a letto.
- Questo faciliterà l’adozione della lingua in un ambiente in cui i bambini si sentiranno liberi di esprimersi in inglese, anche se commettono errori.
CEFA 4Family è la rubrica delle Scuole CEFA pensata per raccogliere e offrire consigli pratici e utili per diventare genitori consapevoli e sostenere i propri figli nella crescita.
Teacher Clarissa è madrelingua italiana e inglese.
Insegna alla Scuola dell’Infanzia inglese e robotica.