il tutor interlocutore privilegiato dei genitori

Come il tutor aiuta i genitori nel ruolo educativo.

Il tutor è un prezioso alleato nel processo educativo, perché aiuta genitori e figli a crescere insieme.

il tutor interlocutore privilegiato dei genitori

Nel sistema educativo delle Scuole CEFA, la figura del tutor è un interlocutore privilegiato, poiché aiuta i genitori nel loro ruolo educativo.

I genitori sono i primi educatori dei propri figli e questo è un ruolo che non va assolutamente sottratto. Ma, allo stesso tempo, i genitori di oggi hanno un grande bisogno di essere sostenuti in questa loro funzione. 

I genitori hanno bisogno che gli si dica che hanno talenti, capacità che naturalmente gli spettano. Questa capacità appartengono a una relazione ancestrale tra genitori e figli che rende la sensibilità del genitore capace di cogliere in profondità i loro bisogni. Anche quando probabilmente non sanno come venire incontro a questi bisogni, come rispondere alle loro esigenze.

Da questo punto di vista il tutor svolge un ruolo straordinario di mediazione culturale, ma anche di mediazione affettiva e relazionale. Poiché aiuta e consiglia i genitori su come supportare al meglio i figli: non solo nei processi di apprendimento, ma soprattutto nel processo di crescita personale

Per questo, nelle Scuole CEFA, la scuola e la famiglia operano in sintonia nella definizione del percorso educativo e didattico. 

CEFA 4Family è la rubrica delle Scuole CEFA pensata per raccogliere e offrire consigli pratici e utili per diventare genitori consapevoli e sostenere i propri figli nella crescita.

Paola Binetti

Psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica e in neuropsichiatria infantile è Professore ordinario di “Storia della medicina e Scienze umane” presso l’Università “Campus Bio-Medico di Roma”, dov ha diretto per oltre 15 anni il “Dipartimento per la ricerca educativa e didattica”. È membro di diverse istituzioni, tra le quali il “Comitato nazionale per la bioetica”. È stata Senatrice della Repubblica italiana dal 2018-2022.


Pubblicato

in

,

da

en_GB