Quanto tempo dedicare alle serie TV?

Vita online e vita offline: quando e come vedere le serie TV amate dai figli. 

La corsa al telecomando ormai è un ricordo sbiadito: oggi le modalità di fruizione dei contenuti sono molteplici e alla libertà dei figli corrisponde la difficoltà di supervisione dei genitori rispetto ai tempi e ai contenuti disponibili sulle varie piattaforme online. 

Ma è ancora possibile educare i ragazzi a come vedere le serie TV?

Ci sono due aspetti da tener presente: l’equilibrio e le condizioni di visione.

Il tempo dedicato alla vita online, di cui la visione delle serie TV fa parte, deve essere bilanciato rispetto alla vita offline. Educare i ragazzi alla distinzione tra vita online e vita offline è il primo passo da compiere. 

Il consiglio è dedicare del tempo per vedere dei contenuti in famiglia in modo da non lasciare i ragazzi soli, conoscere i loro interessi e confrontarsi sulle tematiche specifiche di ciascuna età. 

Dedicare del tempo alla visione delle Serie TV è un tempo prezioso perché dà la possibilità poi di riprendere i temi delle Serie TV e di avere un dialogo in famiglia che tiene aperte delle porte di dialogo e di confronto con i propri figli. 

CEFA 4Family è la rubrica delle Scuole CEFA pensata per raccogliere e offrire consigli pratici e utili per diventare genitori consapevoli e sostenere i propri figli nella crescita.

Orientaserie

Il sito ospita recensioni di critici ed esperti, segnala e promuove contenuti adatti alla visione in famiglia, offrendo tutte le informazioni necessarie per valutare i prodotti più popolari e poter così esprimere un primo giudizio fondato e credibile. Il progetto è promosso da Aiart, Associazione cittadini mediali, che promuove un uso consapevole dei media, Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 


Pubblicato

in

,

da

Tag:

en_GB