“Guarda un po’…”. La cura delle relazioni nel contesto scolastico
È stato questo il tema della IV Convention delle Scuole CEFA che ha avuto luogo il 26 ottobre presso la Pontificia Università della Santa Croce.
Circa 150 tra docenti, educatori, collaboratori e direttori si sono ritrovati insieme anche il sabato mattina per lavorare sulla cura delle relazioni tra colleghi e collaboratori all’interno dell’ambiente scuola.
Dopo il discorso inaugurale del Presidente Avv. Caparello e del Direttore generale Prof. Giovanni Vicari, tutti i partecipanti si sono riuniti in piccoli gruppi per ruolo e scuola per un workshop in cui discutere e lavorare su alcuni case studies concreti.
Come comportarsi in caso di negligenza di un collega? Come fare sinergia in casi difficili? Come accogliere nel migliore dei modi chi è appena arrivato?
Queste alcune delle sfide che quotidianamente professori, educatrici, collaboratrici, direttori, si trovano ad affrontare e a cui hanno provato a rispondere anche i due ospiti esperti invitati a dialogare con il mondo CEFA.
La prof.ssa Elena Colombetti, docente di Etica applicata presso l’Università della Santa Croce, che ha approfondito il tema del rapporto con l’altro come fondante della scoperta della propria identità, e il prof. Luigi Frudà, già docente di Metodologia e tecniche della ricerca sociale e di Metodi quali-quantitativi e analisi multivariata dei dati presso La Sapienza Università di Roma, che si è concentrato sul ruolo della relazione al tempo dei social network, mediata e spesso distorta, con e contro i quali ogni attore della filiera educativa può fare tanto.
Il momento di Messa e pranzo insieme hanno infine aiutato a sperimentare di fatto quanto potente sia il ruolo della relazione e come questa necessiti di cura e di rilancio costanti. Che questo possa essere solo il nuovo inizio di un lavoro quotidiano.