Una giornata alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Sapienza a parlare di Generi Letterari.
Nell’ambito del percorso di studio dei Generi Letterari iniziato nell’a.s. 2022/2023 in collaborazione dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali dell’Università Sapienza di Roma, una delegazione di studenti della III Secondaria dello Iunior International ha partecipato a “CONFABULARE. Rivestire il margine di immagini, di parole”, parte del progetto di Terza Missione Traleggiamo! Aprirsi all’altro: leggere, tradurre, condividere, pubblicare, in collaborazione con il seminario permanente Paesaggi di voci.
La delegazione Iunior è intervenuta a una delle Giornate di studio dedicate alla rinarrazione delle soggettività marginalizzate attraverso il genere letterario della fiaba e della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Nato con l’obiettivo di diffondere pratiche consapevoli di lettura e traduzione letteraria nelle scuole e in istituzioni e organizzazioni culturali con un intento educativo e di inserimento sociale, negli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 Traleggiamo! e Paesaggi di Voci hanno condotto sessioni laboratoriali proponendo ai ragazzi attività di introduzione ai generi letterari sia dal punto di vista teorico sia in una prospettiva pratica di lettura a voce alta e performativa.
Il ringraziamento della Rettrice dell’Università Sapienza