Obiettivo: fare della collaborazione e della cooperazione il fulcro della vita scolastica.
BEe COMMUNITY – Cooperative School è il nuovo progetto della Scuola Maria Rosa Zangara che intende garantire una crescita sostenibile che rispetti i valori educativi e formativi della scuola e che valorizzi la collaborazione e cooperazione come fulcro della vita scolastica, attraverso metodologie innovative e con un coinvolgimento attivo delle famiglie e una conseguente valorizzazione del territorio.

È un concetto che abbraccia diverse forme di Cooperazione applicabili alla vita scolastica, dando vita a un modello educativo innovativo e inclusivo.
La Scuola Maria Rosa Zangara rappresenta un ambiente ricco di potenzialità, un terreno fertile dove la collaborazione può diventare il motore di crescita per il rapporto con le famiglie, il coinvolgimento dei docenti, lo sviluppo armonioso degli studenti e l’interazione con il contesto urbano di riferimento.
Da questa consapevolezza nasce l’idea di “Cooperative School” come marchio distintivo da associare alla Scuola Zangara: un concetto che abbraccia diverse forme di cooperazione applicabili alla vita scolastica, dando vita a un modello educativo innovativo e inclusivo.
“BEe COMMUNITY”, una comunità che cresce insieme.
Parlando di cooperazione e sostenibilità, viene spontaneo pensare alle api, primo preziosissimo esempio di collaborazione in natura. Come le api volando da un fiore all’altro raccolgono nettare e polline, favorendo l’impollinazione fondamentale per la riproduzione delle piante, per la biodiversità e l’equilibrio dell’ecosistema, così il modello Zangara propone progetti collaborativi orizzontali che già iziano a prendere forma:
• Cooperative Learning
• Cooperative Teaching
• Cooperative Performing
• Cooperative Development
• Cooperative Living