Strumento, competenza, linguaggio: le mille chance dell’essere creativo
La creatività è la capacità di generare idee nuove, utili e originali.
È una competenza trasversale — cognitiva, emotiva e sociale — che può essere allenata e sviluppata, proprio come la memoria o il pensiero logico.
Non a caso è inserita tra le life skills riconosciute dall’OMS, fondamentali per affrontare le sfide della vita quotidiana, sia a scuola che nel mondo del lavoro.
Spesso associata esclusivamente all’arte, la creatività è in realtà uno strumento essenziale per tutti: scienziati, insegnanti, educatori, medici, imprenditori… Tutti hanno bisogno di immaginare, reinventare, trovare nuove soluzioni.
“La creatività è l’intelligenza che si diverte.”
Albert Einstein
Per confrontarci sul valore reale e quotidiano della creatività, abbiamo intervistato María Ángeles Vila Tortosa, visual artist spagnola da anni attiva a Roma. Il suo lavoro si muove tra arte visiva e formazione, e si rivolge non solo ad artisti, ma soprattutto a chi educa.
Per le Scuole CEFA, Maria Angeles ha curato un ciclo formativo dedicato alle educatrici e insegnanti dello 0-6, accompagnandole in un percorso che intreccia creatività, natura e apprendimento. Un lavoro che si è inserito accanto ad altri percorsi centrati sullo sviluppo del pensiero ecologico e sull’approccio scientifico all’osservazione del mondo naturale.
Il contributo di Maria Angeles ha mostrato come la creatività sia molto più di un “talento artistico”: è un linguaggio educativo, una skill fondamentale, una competenza viva che aiuta adulti e bambini a non smettere mai di crescere, imparare, esplorare.
Con María Ángeles parliamo di:
- A cosa serve sviluppare la creatività?
- Come favorire lo sviluppo della creatività?
- Cosa cresce con la creatività?
- Dare spazio alla creatività
- Come allenare la creatività?

Marìa Angeles
Vila Tortosa
Vila Tortosa
Segnalata da Maria Grazia Chiuri, Direttore Creativo di Dior, come uno dei migliori atelier romani, María Ángeles Vila Tortosa rappresenta un ponte tra mondo dell’arte, pedagogia e formazione. Il suo approccio restituisce alla creatività il valore che merita: non un lusso, ma una necessità educativa e umana.
CEFA 4Family è la rubrica delle Scuole CEFA pensata per raccogliere e offrire consigli pratici e utili per diventare genitori consapevoli e sostenere i propri figli nella crescita.