X Jornada Europea: “Il valore formativo della cultura istituzionale”

Universitat Internacional de Catalunya (Barcelona), 17–18 ottobre 2025

La decima edizione della Jornada Europea di Educadores para el Desarrollo Personal y Profesional (EPD) organizzata da EASSE si è svolta a Barcellona presso la Universitat Internacional de Catalunya (UIC), riunendo rappresentanti di istituzioni educative di tutta Europa per riflettere sul valore formativo della cultura istituzionale come fondamento dell’identità e della qualità educativa.

Le sessioni plenarie hanno approfondito temi centrali per la scuola contemporanea:

  • D. Luis Romera, sacerdote e cattedratico di Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce, ha aperto i lavori con una riflessione sull’identità cristiana e la cultura istituzionale nel contesto attuale.
  • María Calvo, professoressa di Diritto Amministrativo alla Universidad Carlos III di Madrid, ha illustrato le sfide educative e sociali che richiedono una risposta fondata sui valori e sulla coerenza del progetto educativo.
  • Francesc Torralba, cattedratico di Etica alla Universitat Ramon Llull, ha evidenziato il ruolo della scuola nell’accompagnare gli alunni nello sviluppo del proprio progetto di vita, mentre Blanca Elía ha posto l’accento sull’educazione affettiva come espressione concreta della cultura istituzionale.
  •  Di grande interesse anche l’intervento di Joan Curcó e Marta Fernández de Aguirre (Fomento), che hanno mostrato come la comunicazione interna ed esterna contribuisca a trasformare la qualità educativa in prestigio e reputazione istituzionale.

La Delegazione CEFA, guidata dal Direttore Generale della Fondazione CEFA e delle Scuole FAES, Giovanni Vicari,  ha preso parte attiva ai lavori condividendo esperienze e buone pratiche nell’ambito dell’educazione personalizzata e della formazione dei docenti.

Lo stesso Vicari è intervenuto in pleanaria sul tema “Teachers sharing Teaching Metodologies- Construyendo la cultura institucional: profesores que comparten metodologías didácticas”, in cui ha condiviso le migliori pratiche per l’organizzazione dei processi d’insegnamento e di gestione amministrativa. 

Il congresso è stata inoltre occasione di conoscenza e di approfondimento di rapporti tra realtà europee che hanno molto da condividere e ha costituito un’opportunità preziosa per fare networking e costruire reti.  Molti sono infatti i contatti e gli spunti che la delegazione CEFA ha riportato in Italia e a cui darà seguito nei prossimi mesi. 

La Jornada si è conclusa con un clima di collaborazione e prospettiva comune: durante la cerimonia finale è stata annunciata la città che ospiterà la prossima edizione dell’incontro europeo.

Nel 2026 sarà Milano ad accogliere la XI Jornada Europea, proseguendo il dialogo sull’educazione e la cultura istituzionale nel cuore dell’Europa.

© foto:  EASSE / Javier Heredia.

en_GB
Scuole Cefa
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.