Scuole Cefa

Attività

Giardino della musica

Avvicinare gli studenti alla musica fin dai primi anni di età. Questo è l’obiettivo del “Giardino della Musica”, attività pomeridiana che prevede un’offerta didattica più diversificata e approfondita rispetto alle lezioni della materia previste dal curriculum scolastico.

Il corso, attivo presso le sedi di Iunior e Petranova International, ha un taglio fortemente pratico. Durante le lezioni vengono studiati diversi strumenti nell’arco dell’anno:

Body percussion

Chitarra

Flauto

Pianoforte

In questo modo ogni alunno ha il tempo di capire quello che maggiormente lo appassiona e seguire così la propria inclinazione.

Il Giardino della Musica prevede anche lezioni di canto e ascolto, per offrire ai ragazzi un’esperienza a tutto tondo e una preparazione musicale il più possibile completa e organica.

Attività

Studio guidato

Seguiamo la preparazione dei nostri studenti anche oltre l’orario scolastico. Offriamo infatti la possibilità di svolgere i compiti assegnati per casa assistiti dai nostri insegnanti, presso le sedi di Iunior e Petranova International. L’attività vuole rendere gli alunni autonomi nello svolgimento delle loro assegnazioni per casa ed eventualmente assicurare loro un sostegno qualora ci fossero situazioni che richiedono l’intervento di una persona esperta e qualificata. Non si tratta di lezioni private nel senso tradizionale, quanto di un importante aiuto all’attività didattica. Gli studenti che lo desiderano possono così contare su una figura conosciuta pronta a risolvere i loro dubbi e a fornire suggerimenti per l’acquisizione di una adeguata metodologia per lo studio individuale.
Attività

Teatro

Il teatro rappresenta un’esperienza importante nella crescita, sia da un punto di vista umano che culturale.
Gli studenti che vogliono cimentarsi in questa attività possono seguire uno dei corsi organizzati presso le sedi di Iunior e Petranova International, organizzati dall’associazione VivaTeatro.

L’offerta relativa al teatro prevede due diverse articolazioni in base all’età degli alunni partecipanti:

  • Corso per i piccoli: mira a far acquisire al bambino capacità espressive e comunicative. Attraverso la partecipazione alle lezioni i piccoli costruiscono una buona sicurezza interiore, prendono consapevolezza dell’emotività propria e degli altri e scoprono la diversità come una potenziale ricchezza;
  • Corso per la scuola primaria: ha l’obiettivo di stimolare le capacità espressive e una coscienza creativa libera da inibizioni e timidezza. La sfida del corso è quella di riuscire a mettersi in gioco, lasciandosi andare e tirando fuori carattere e personalità.
Attività

Sport

Dopo le ore passate tra i banchi, crediamo che l’attività motoria sia il giusto completamento della giornata scolastica. Per questo proponiamo ai nostri studenti diversi corsi sportivi extra-curricolari.
L’offerta è pensata per ogni fascia d’età, in linea con lo sviluppo di ogni studente: attività di psicomotricità per i più piccoli e sport di gruppo per i più grandi.

Presso lo Iunior International Institute sono attivi i corsi di:

Calcio a 5

Mini-basket

Karate

Arrampicata

La sede del Petranova International Institute ospita invece le lezioni di:

Mini-volley

Danza classica

Danza moderna

Hip-Hop

In entrambe le strutture è attivo inoltre il corso di Ginnastica Multilaterale con Palla, un’ attività rivolta alle classi prima e seconda della scuola primaria che ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità oculo-manuali e della coordinazione.

Attività

Intensive english

Il bilinguismo e l’internazionalità sono due cardini della nostra proposta educativa. La conoscenza dell’inglese è dunque un elemento fondamentale nella crescita dei nostri studenti. Per tale ragione offriamo loro la possibilità di incrementare ulteriormente le competenze linguistiche, anche oltre le attività svolte la mattina in classe.

Per tutti i livelli scolastici prevediamo un’ampia offerta di corsi intensivi di lingua inglese, organizzati seguendo nuove e innovative metodologie didattiche. Ogni ora di lezione è organizzata con attività laboratoriali e ludiche e attraverso un percorso che porta ogni studente ad acquisire abilità di reading, writing, listening e speaking.

Per le fasce d’età più giovani sono previsti corsi intensivi generici. Per i ragazzi più grandi della scuola secondaria invece offriamo corsi mirati di preparazione agli esami di certificazione Cambridge, tenuti da nostri docenti madrelingua.

Attività

La scuola all’opera

Da qualche anno partecipiamo al progetto “La Scuola all’Opera”, promosso da Europaincanto su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti di scuola primaria al mondo dell’opera teatrale svelandone vicende, protagonisti, compositori e melodie indimenticabili che fanno parte del patrimonio della grande musica italiana.

Dopo il grande successo della Turandot di Puccini studiata ed interpretata nell’a.s. 2018-19, quest’anno i nostri studenti saranno alle prese con i protagonisti della celebre opera “Elisir d’amore”,  di Gaetano Donizetti.

Gli alunni partecipano attivamente alla preparazione e alla messa in scena dell’opera. Diverse sono le discipline coinvolte nel progetto: non solo musica ma anche arte e immagine. L’attività prevede anche incontri con professionisti del teatro Argentina, dove terranno gli spetta  coli finali.

Attività

Giornate speciali

Nel planning di eventi che consegniamo annualmente alle famiglie ci sono alcuni appuntamenti fissi che si ripetono ogni anno e che sono diventati delle vere e proprie tradizioni delle nostre scuole:

 

  • Young Teacher: appuntamento tradizionale che si ripete due volte l’anno in cui gli studenti preparano contenuti da presentare a compagni di altre classi. Caratteristico dell’evento è il fatto che le lezioni non sono rivolte solo da grandi a piccoli ma anche viceversa.
  • Giornata della Memoria: il 27 gennaio, in occasione del ricordo delle vittime dell’Olocausto, gli studenti di Secondaria preparano una serie di contenuti per spiegare ai più piccoli questa brutta pagina di storia nei modi più adeguati al giovane pubblico.
  • Giornata Speciale: poesia, arti e mestieri, musica, scienze e sport. Queste sono le aree tematiche che a rotazione caratterizzano ogni anno questa giornata. Gli studenti si cimentano con l’attività protagonista della giornata e hanno l’opportunità di incontrare professionisti della categoria che spiegano la loro attività ai ragazzi.
en_GB