BEe COMMUNITY: Cooperative School

Obiettivo: fare della collaborazione e della cooperazione il fulcro della vita scolastica.

BEe COMMUNITY – Cooperative School è il nuovo progetto della Scuola Maria Rosa Zangara che intende garantire una crescita sostenibile che rispetti i valori educativi e formativi della scuola e che valorizzi la collaborazione e cooperazione come fulcro della vita scolastica, attraverso metodologie innovative e con un coinvolgimento attivo delle famiglie e una conseguente valorizzazione del territorio.

È un concetto che abbraccia diverse forme di Cooperazione applicabili alla vita scolastica, dando vita a un modello educativo innovativo e inclusivo.

La Scuola Maria Rosa Zangara rappresenta un ambiente ricco di potenzialità, un terreno fertile dove la collaborazione può diventare il motore di crescita per il rapporto con le famiglie, il coinvolgimento dei docenti, lo sviluppo armonioso degli studenti e l’interazione con il contesto urbano di riferimento.

Da questa consapevolezza nasce l’idea di “Cooperative School” come marchio distintivo da associare alla Scuola Zangara: un concetto che abbraccia diverse forme di cooperazione applicabili alla vita scolastica, dando vita a un modello educativo innovativo e inclusivo.

“BEe COMMUNITY”, una comunità che cresce insieme.

Parlando di cooperazione e sostenibilità, viene spontaneo pensare alle api, primo preziosissimo esempio di collaborazione in natura. Come le api volando da un fiore all’altro raccolgono nettare e polline, favorendo l’impollinazione fondamentale per la riproduzione delle piante, per la biodiversità e l’equilibrio dell’ecosistema, così il modello Zangara propone progetti collaborativi orizzontali che già iziano a prendere forma:

 Cooperative Learning: è un metodo di insegnamento basato sulla collaborazione tra gli studenti, per favorire l’apprendimento attivo e condiviso. Il Progetto della Continuità, ad esempiocoinvolge le classi di fine ciclo: guidati dai compagni più grandi, gli alunni del Nido e della III Infanzia scoprono spazi e persone della Scuola dei grandi. Il progetto rappresenta un ponte tra i diversi livelli di istruzione e garantisce un percorso formativo coeso e armonioso.

• Cooperative Teaching: prevede la collaborazione pratica tra docenti per garantire un insegnamento integrato e arricchito da diverse prospettive. 

• Cooperative Performing: sfruttando il teatro come strumento educativo, prevede la creazione di prodotti teatrali e musicali attraverso la sinergia tra studenti e docenti.

 Cooperative Development: è un’azione mirata a sviluppare l’inclusione scolastica, garantendo pari opportunità a tutti gli studenti.

• Cooperative Living: il coinvolgimento del territorio e delle varie realtà locali rappresenta il primo passo da compiere per promuovere progetti di cooperazione a livello comunitario e internazionale.

Dalla teoria alla pratica:

Le giornate speciali di Carnevale (20 febbraio), dell’acqua (prevista il 20 marzo) e della Terra (prevista il 15 aprile) prevedono lo sviluppo di progettualità condivise tra docenti e di collaborazione trasversale tra le classi dell’Infanzia e le classi di Primaria per sviluppare un progetto Teatrale che, attraverso il focus  principale, coinvolge gli alunni in una narrazione polifoncia diretta da i docenti di tutti le materie.

en_GB
Scuole Cefa
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.