IV Convention Scuole CEFA

La cura della relazione nel contesto scolastico

La IV Convention CEFA è rivolta a Docenti, Educatori e Collaboratori delle Scuole CEFA.

La Convention è l’appuntamento annuale che mira al consolidamento dell’identità del Progetto Educativo: rappresenta un importante momento per ricordare le radici, riscoprire la mission e l’ispirazione cristiana delle Scuole CEFA e per rilanciare il progetto educativo verso nuove e sfidanti prospettive mettendo sempre al centro la famiglia.

Giunta alla sua IV edizione, quest’anno la Convention si concentra su un tema centrale a livello sociale e culturale: l’importanza della cura nelle relazioni all’interno della comunità scolastica.

La collaborazione tra alunni, docenti, insegnanti, educatrici e dipendenti è alla base della realizzazione del Progetto Educativo delle Scuole CEFA. Lavorare insieme, con attenzione e rispetto reciproco, permette di creare un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo delle competenze culturali e valoriali di tutti gli alunni e di tutte le persone coinvolte nella realizzazione del Progetto Educativo.

L’evento di quest’anno si concentrerà in modo particolare sul tema della relazionalità e sul capitale umano, con un’attenzione specifica alle relazioni come elemento da coltivare e curare. Questo focus si sviluppa alla luce del progetto di nuova omogeneità, evidenziando l’importanza di creare un ambiente educativo in cui le relazioni tra gli adulti coinvolti – educatori, genitori e altri attori – siano curate e messe al centro. Le relazioni umane, viste come risorsa fondamentale, diventano il cuore del processo educativo, ponendo l’accento sull’importanza della collaborazione e della reciproca attenzione nel contesto educativo.

Programma

9:15 Accoglienza e welcome coffee 

10:00 Saluti del Presidente avv. Angelo Caparello e Direttore generale prof. Gianni Vicari  

10:30 Workshop a gruppi 

11:30 Plenaria con speech dei relatori  

  • Prof. Luigi Frudà
  • Prof.ssa Elena Colombetti 
  • modera Beatrice Bortolin 

13:00 S. Messa celebrata da Don Enzo Arborea, Coordinatore della Cappellania delle Scuole CEFA  



13.30 Light Lunch 

14.30 Termine giornata 

Relatori

Prof. Luigi Frudà

Già professore ordinario di Metodologia e tecniche della ricerca sociale e docente di Metodi quali-quantitativi e analisi multivariata dei dati, Sapienza Università di Roma .

 

Prof.ssa Elena Colombetti

Professoressa straordinaria di Etica applicata, Pontificia Università della Santa Croce.

 

Moderatrice

Beatrice Bartolin

Giornalista mediaset

 

Luogo


Pontificia Università della Santa Croce – PUSC
en_GB
Scuole Cefa
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.