Un percorso sonoro per raccontare il mondo dell’educazione

Polysonica per Open House ha raccontato la Scuola attraverso la musica

Open House Roma è stato il macro contenitore di un evento in cui Polysonica e Scuole CEFA hanno collaborato  per la prima volta per raccontare il mondo dell’educazione attraverso un percorso sonoro. 

 è  stata un’esperienza immersiva, caratteristica dei sonic journey di Polysonica: il fil rouge del percorso sonoro, creato tra le aule e vari ambienti dello Iunior International Institute, è stata la narrazione della Scuola come spazio di formazione e di incontro tra lingue e linguaggi diversi.

La musica ha scandito i tempi: le immagini proiettate in loop nelle lavagne digitali hanno offerto al pubblico una prospettiva sull’impegno, sull’approccio alla musica, sulla costanza necessaria per riuscire a lavorare in maniera armonica. Un impegno necessario sia da solisti che in polifonia, riportando musicalmente la metafora del ruolo della Scuola che deve provvedere alla formazione del singolo tanto come persona quanto come cittadino del mondo.

Certi che lo spazio lo fanno le persone, il percorso sonoro ha valorizzato il lavoro di tutti coloro che giornalmente educano per rendere la comunità, la città e il nostro Paese un posto migliore, nonché la Scuola come luogo in cui trova nuovo impulso la cultura made in Italy, universalmente nota come sinonimo di bellezza, eccellenza e creatività.

Gli spazi  di rappresentanza dello Iunior hanno immerso il pubblico nei tratti identitari delle Scuole CEFA, riproponendo nella hall un ‘immersione nel video-mapping realizzato da Vincio  Sicracusano per i 40 anni delle Scuole CEFA; nella Sala del Camino,  invece, la musica e le immagini hanno lasciato l posto a un monolog sulla forza della parola.

L’omaggio a Giovanni Pierluigi da Palestrina nella Cappella dello Iunior ha concluso il percorso, riportando idealmente il visitatore laddove tutto è iniziato:  a un luogo e ad una personalità che rappresentata nel mondo uno degli esempi più importanti della storia della musica polifonica,  nonché città natale del Progetto Polysonica.


Posted

in

by

Tags:

it_IT