Il Progetto STEAM fase 2 prevede la realizzazione di percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze STEM degli studenti della Scuola Primaria e Secondaria delle Scuole CEFA.
In particolare le Scuole CEFA hanno avviato già da tempo il progetto STEM in English e tali percorsi di formazione ci permetteranno di integrarlo e svilupparlo ulteriormente.
Alcune classi faranno un Corso in presenza sulle STEM di 30 ore annuali.
Ogni Edizione ha una pianificazione definita delle 30 lezioni annuali.
I Corsi saranno curricolari e andranno ad arricchire l’Offerta Formativa delle Scuole CEFA.
Ogni corso sarà rivolto all’intero gruppo classe. Ogni classe avrà un docente esperto e un tutor.
Sono previste alcune ore con più classi e alcune ore a classi aperte per garantire la massima partecipazione e il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche.
I corsi prevedono, al termine o in un momento intermedio, un evento – svolto nelle 30 ore di corso- finalizzato a raccontare il progetto a tutta la scuola e al territorio ma anche sensibilizzare famiglie e territorio all’importanza di garantire pari opportunità e parità di genere all’orientamento verso discipline e carriere STEAM.
Tutti i Corsi avranno infatti anche la finalità di superare il divario di genere alle carriere STEM che caratterizza il nostro paese.
I Corsi verranno avviati ad ottobre e la programmazione verrà dettagliata entro il mese di settembre sulla base dei dati di consuntivo delle varie classi.
Il Docente esperto definisce i Contenuti, i tempi e le Metodologie del Corso, il Tutor collabora con il Docente all’osservazione e analisi dei Corsi e al Monitoraggio degli stessi suggerendo i correttivi da apportare di volta in volta in base alla risposta degli studenti (competenze, coinvolgimento e orientamento).
Il tutor avrà una particolare attenzione alla motivazione e orientamento alle STEM favorendo incontri e interventi formativi sulla parità di genere nelle discipline e carriere STEM.
I tutor dei Corsi avranno il compito di registrare le presenze, raccogliere firme e tutti i dati necessari alla buona gestione e rendicontazione dei progetti. Inoltre i Tutor si incontreranno periodicamente con il referente di progetto per verificare l’andamento del progetto e monitorare il progetto stesso in modo da concordare i correttivi eventuali da apportare.
Ente partner del progetto è Mr Software srl cioè un Ente esperto di didattica innovativa e di uso delle tecnologie didattiche finalizzate alla promozione delle discipline STEM.