Computer Science: che genere di carriere? – Evento online per genitori e docenti

Ogni anno, l’8 marzo, milioni di donne, uomini e aziende in tutto il mondo celebrano collettivamente le conquiste delle donne, è però importante ricordare quanto ancora il tema dei pregiudizi di genere nel campo delle discipline STEM sia diffuso. Il prossimo 31 marzo alle 18.30, Fondazione Mondo Digitale ne parlerà con alcune professioniste ed esperte nel campo della Computer Science per aiutare docenti e genitori a orientare i giovani con consapevolezza e senza pregiudizi fin da piccoli, attraverso esperienze concrete di donne che si sono realizzate con la tecnologia.

Nell’ambito della collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale e Google per il progetto CS First, è stata realizzata una ricerca esplorativa sull’impatto del ruolo genitoriale nella scelta dei percorsi formativi e professionali dei figli, in riferimento alle discipline informatiche. Oltre l’80% dei genitori chiede di incontrare persone che possano testimoniare con la loro esperienza se l’informatica rappresenti una vera opportunità per il futuro dei loro figli e delle loro figlie.

Tutti coloro che si iscrivono e partecipano all’evento avranno la possibilità di far partecipare i propri figli nella fascia di età 10-16 anni a percorsi formativi gratuiti nell’ambito della Computer Science realizzati da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con esperti del campo.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.

AGENDA

18.30 SALUTI ISTITUZIONALI

Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia*

 

18.35

 

 

18.45

SALUTO DI BENVENUTO

Mirta Michilli, Direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

 

LE DOMANDE DEI GENITORI: RISPONDONO ESPERTE E PROFESSIONISTE 

·       Roberta Fulci, Matematica, redattrice e conduttrice a Radio3Scienza, autrice di “Ragazze con i numeri”

·       Manuela Benedetti, Informatica e CEO di Be Ready Software

·       Simona Rombo, Professoressa di Computer Science all’Università di Palermo e fondatrice di Kazaam Lab

·       Isabella Mazzeo, Ads Privacy & Data Activation Lead IT di Google Italia

        Modera Ornella Sprizzi, Content creator, imprenditrice e mamma di quattro figli

quando: