Offerta formativa

Progetti

 

  • Terra Buona: progetto didattico per la Prima Primaria e la scuola Secondaria che prevede la coltivazione di piante alimentari. I ragazzi sperimentano tutte le fasi, dalla preparazione del terreno alla raccolta fino alla conservazione del prodotto

 

  • Cinema: un’esperienza dentro i segreti del linguaggio cinematografico. Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti le dinamiche delle riprese e di fornire loro le basi teorico-pratiche per la realizzazione di filmati.

 

  • Informatica e Coding: un progetto innovativo con cui gli studenti di quinta Primaria imparano le tecniche di base della programmazione informatica, materia ritenuta fondamentale per i millennials.

 

  • I Lavori dell’Uomo: genitori o altri ospiti vengono invitati nelle classi a presentare la propria esperienza di lavoro, illustrandone le caratteristiche, le qualità umane che si richiedono per svolgerla, l’impegno e il fascino.

 

  • La Scuola all’Opera: progetto curato dal Dipartimento Didattica del Teatro dell’Opera di Roma e ha l’obiettivo di far conoscere l’opera agli alunni di Primaria attraverso la loro partecipazione attiva allo spettacolo finale.

 

  • Invito alla Lettura: percorsi di lettura, mostre e incontri con autori per avvicinare gli studenti al mondo dei libri.

 

  • Raz-Kids Project: gli alunni leggono libri animati ascoltando l’esatta pronuncia delle parole. L’attività si svolge in aula informatica e prevede 27 livelli di sviluppo e un quiz di comprensione al termine di ogni storia.

 

  • Orientamento e Consueling: le Scuole CEFA hanno un ulteriore strumento per curare al meglio il percorso di crescita dei nostri alunni e trasformare la quotidianità in opportunità educativa. Una psicoterapeuta Analista in formazione ed esperta in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva – effettua sistematicamente delle osservazioni in alcune classi per promuovere e sostenere un clima di benessere all’interno del percorso di formazione, premessa fondamentale per il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni alunno.