Progetti

Lo studio del profilo dei bambini di oggi,  la constatazione della velocità nel loro sviluppo, la dimensione sempre più globale della nostra società ci hanno spinto a trovare nuove risposte educative per la crescita dei nostri bambini,  senza perdere il patrimonio costruito  negli anni in relazione alla tradizione delle Scuole Cefa.

Da gennaio 2022 la routine giornaliera delle Scuole dell’Infanzia CEFA si arricchisce di nuovi spazi e strumenti di crescita.

Il time-table, che varia per ciascuna classe della fascia 3-5 anni, accanto alle attività ludiche e ricreative prevede:

• L’istituzionalizzazione delle ore di Teatro, Psicomotricità Musica.
  • Il potenziamento del bilinguismo.
  • La Didattica per Atelier.
  • L’inserimento della robotica educativa.
  • Attività volte a favorire l’apprendimento non formale.

Le Scuole Cefa, da sempre, hanno voluto dare spazio alla tradizione classica della nostra cultura e dell’insegnamento: la correttezza ortografica, la kαλή-γραφή (calligrafia), la produzione di testi scritti, lo sviluppo delle capacità logiche e di calcolo, la correttezza nell’espressione sia orale che scritta sono stati sempre per noi priorità negli obiettivi didattici in tutte le classi.

Dall’a.s. 2019-2020, gli alunni di Iunior e Petranova International, a partire dalla III Primaria fino alla III Secondaria, studiano alcune materie, tradizionalmente svolte in lingua inglese, sotto l’ottica, la metodologia e la strumentazione STEAM che prevede l’utilizzo di componenti robotiche nelle discipline scientifiche e non solo.

#LIVESCHOOL è il nuovo progetto didattico delle Scuole CEFA che offre agli studenti e alle famiglie nuovi strumenti utili  a potenziare la sfida educativa attraverso:

– una didattica dinamica e sempre disponibile
– lo sviluppo di competenze trasversali
– l’utilizzo di nuove tecnologie

La trasformazione digitale investe ogni settore a una velocità senza precedenti: per questo #LiveSchool propone una formazione continua come presupposto per migliorare e aggiornare continuamente il percorso formativo.

en_GB