Scuole Cefa

la scuola

A La Mongolfiera di Monte Mario, asilo nido convenzionato con il Comune di Roma e Scuola dell’Infanzia Bilingue, cresciamo insieme ai bambini, persone uniche e irripetibili, che sin dal nido iniziano un percorso di conoscenze che aumenteranno le loro competenze negli anni più fertili della crescita.

È il primo nido targato CEFA, inaugurato nel luglio 2004 e da allora in convenzione con il Comune di Roma, accoglie un centinaio di bambini. Su richiesta delle famiglie, dal 2010, l’offerta formativa si è estesa con la nascita della scuola dell’infanzia paritaria bilingue, per garantire la continuità didattica.

I NOSTRI SPAZI

La struttura occupa una parte del monastero di san Giovanni Battista a Monte Mario a ridosso della Riserva Naturale dell’Insugherata, che assicura un ambiente tranquillo e lontano dal caos cittadino, oltre ad un panorama suggestivo. Gli ambienti sono ampi, silenziosi e ben illuminati; ciascuna sezione affaccia su una terrazza attrezzata con giochi e vasche per le attività di giardinaggio dei bambini.

La collocazione e le caratteristiche della Mongolfiera ne fanno una location ideale per la realizzazione di centri estivi durante i mesi di luglio e settembre.

La mongolfiera

Il nostro orto di erbe aromatiche

Ogni primavera sono previste attività di outdoor education: nello spazio esterno viene allestito un orto di erbe aromatiche. L’attività è svolta con l’obiettivo di sostenere il loro desiderio di esplorazione e scoperta di profumi, colori e sapori. Accompagnati dalle educatrici, i bimbi fanno le prime esperienze di cura e rispetto della natura, emozionandosi, vedendo crescere nel tempo le proprie piantine.

I quattro elementi

Il progetto coinvolge i bambini delle sezioni dei Medi per favorire l’esplorazione dei 4 elementi. Il bambino ha bisogno di essere condotto per mano per osservare, analizzare e comprendere tutto ciò che lo circonda. La terra, l’aria, l’acqua e il fuoco sono elementi fondamentali per stimolare il sentire, l’immaginazione e l’espressione di sé dei bambini.

L’emozione si colora

Il libro “I colori delle emozioni” di A. Llenas è la base di partenza del progetto. Da qui parte un ricco e intenso percorso di esperienze e attività per i bambini della sezioni dei Grandi. L’obiettivo è riuscire a coniugare tutti i legami e le connessioni profonde fra la sperimentazione del colore, l’espressione corporea e l’esplorazione dell’universo delle emozioni.

Learning in progress

È il progetto di bilinguismo dell’asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia delle Scuole CEFA.

GOVERNANCE

Le linee strategiche relative alla scuola, la gestione ordinaria dell’istituto e il coordinamento dei docenti è affidato ad un Consiglio Direttivo di sede che delibera in modo collegiale.

Coordinatrice Pedagogica La Mongolfiera: Chiara Velli

Delegato CEFA: Loris Tulli

Attività Extra: approfondimenti e pratica

L’offerta formativa de La Mongolfiera si estende e si arricchisce con alcune attività extra che si attivano al termine delle lezioni giornaliere. Le attività extra, a prolungamento dell’orario giornaliero, sono affidate ad associazioni o collaboratori esterni che la direzione sceglie sulla base di una sostanziale condivisione di finalità e metodi del progetto educativo.

Le attività extra de La Mongolfiera sono:

ARTE     TEATRO      MUSICA

La Mongolfiera