Offerta formativa

Progetti

  • Il nostro orto di erbe aromatiche: dalla scorsa primavera, in linea con il filo conduttore della sezione “I quattro elementi”, nello spazio esterno di fronte alla sezione dei Medi è stato allestito un orto di erbe aromatiche. Il progetto e la sua realizzazione hanno visto coinvolte anche le famiglie. L’attività è svolta da piccoli gruppi di bambini con l’obiettivo di sostenere il loro desiderio di esplorazione e scoperta di profumi, colori e sapori. Accompagnati dalle educatrici, i bimbi fanno le prime esperienze di cura e rispetto della natura, emozionandosi vedendo crescere nel tempo le proprie piantine.
  • I quattro elementi: il progetto coinvolge i bambini delle sezioni dei Medi. Gli elementi naturali fanno parte della nostra vita fin da quando rivolgiamo il primo sguardo al mondo. Il bambino ha bisogno di essere condotto per mano per osservare, analizzare e comprendere tutto ciò che lo circonda. La terra, l’aria, l’acqua e il fuoco sono elementi fondamentali per stimolare il sentire, l’immaginazione e l’espressione di sé dei bambini.
  • L’emozione si colora: Il libro “I colori delle emozioni” di A. Llenas è la base di partenza del progetto. Da qui parte un ricco e intenso percorso di esperienze e attività per i bambini della sezioni dei Grandi. L’obiettivo è quello di riuscire a coniugare tutti i legami e le connessioni profonde fra la sperimentazione del colore, l’espressione corporea e l’esplorazione dell’universo delle emozioni.