L’offerta formativa della Primavera del Campus si estende e si arricchisce con alcune attività extra che si attivano al termine delle lezioni giornaliere.
Le attività extra, a prolungamento dell’orario giornaliero, sono affidate ad associazioni o collaboratori esterni che la direzione sceglie sulla base di una sostanziale condivisione di finalità e metodi del progetto educativo.
Le attività extra che prenderanno avvio nella sede di Primavera del Campus sono:
- Inglese con metodo Hocus e Lotus. Avviciniamo i bimbi all’inglese incontrandoli sul loro terreno preferito, il mondo immaginario. Attraverso attività didattiche attive e coinvolgenti, i bimbi imparano ad amare la lingua dei due personaggi Hocus e Lotus. Il corso è rivolto ai MEDI GRANDI, ai GRANDI del Nido e ai bambini della Scuola dell’Infanzia; si terrà con la maestra Floriana. Frequenza: 1 volta a settimana, il giovedì pomeriggio.
- Teatro: attraverso le tecniche dell’improvvisazione teatrale, le fiabe ed i tanti burattini si consente ai bambini di sviluppare fantasia, ascolto, creatività e attenzione. Il corso si terrà con la Maestra Teresa e il Maestro Daniele. Frequenza: 1 volta a settimana, il lunedì primo pomeriggio.
- Laboratorio di giocoleria e arti circensi: l’intervento artistico basato sull’arte circense è un’attività che ha come obiettivi: convogliare le dinamiche di gruppo in un processo creativo di elaborazione delle emozioni, promuovere l’arte pura e la creatività, favorire l’integrazione fra culture diverse attraverso la contaminazione di diversi linguaggi artistici, infine permettere al bambino di lavorare sull’equilibrio, la coordinazione, la manipolazione e lo sviluppo di competenze logico-matematiche, poiché l’esplorazione senso-percettiva che implica, è di fondamentale importanza per lo sviluppo cognitivo, la conquista dell’autonomia e l’integrazione con l’ambiente. Il corso lo terrà il Maestro Daniele. Frequenza: 1 volta a settimana, il martedì pomeriggio
- Musica: le proposte di attività ludico-didattiche, organizzate in modo sicuro e sereno e finalizzate al benessere dei bambini all’interno degli asili nido e delle Scuole dell’Infanzia, si presentano non solo come un’opportunità d’apprendimento e sviluppo per i bambini ma introducono anche una possibilità di svago e di condivisione per tutti, risultano, quindi, in un momento di benestare psicofisico non indifferente. Music Together In-School è un programma di educazione alla musicalità innovativo e emozionante, completo di musica e movimento, finalizzato allo sviluppo delle capacità musicali di base dei bambini (cantare una melodia intonati, sostenere un ritmo, ballare a tempo), a sostegno della loro crescita personale da una prospettiva olistica che comprende il rapporto triplice attività ludico-educativa/scuola/famiglia, fondamentale nell’educazione della prima infanzia per gettare le basi per il successo nella vita in termini di istruzione.
Frequenza: si terrà ogni giovedì mattina per i bambini del Nido; il giovedì tarda mattinata per la Scuola dell’Infanzia.