Offerta formativa

Attività extra

L’offerta formativa della Primavera del Campus si estende e si arricchisce con alcune attività extra che si attivano al termine delle lezioni giornaliere.

Le attività extra, a prolungamento dell’orario giornaliero, sono affidate ad associazioni o collaboratori esterni che la direzione sceglie sulla base di una sostanziale condivisione di finalità e metodi del progetto educativo.

Le attività extra che prenderanno avvio nella sede di Primavera del Campus sono:

  • Inglese con metodo Hocus e Lotus. Avviciniamo i bimbi all’inglese incontrandoli sul loro terreno preferito, il mondo immaginario. Attraverso attività didattiche attive e coinvolgenti, i bimbi imparano ad amare la lingua dei due personaggi Hocus e Lotus.  Il corso è rivolto ai MEDI GRANDI, ai GRANDI del Nido e ai bambini della Scuola dell’Infanzia; si terrà con la maestra Floriana. Frequenza: 1 volta a settimana, il giovedì pomeriggio.

 

  • Teatro: attraverso le tecniche dell’improvvisazione teatrale, le fiabe ed i tanti burattini si consente ai bambini  di sviluppare fantasia, ascolto, creatività e attenzione. Il corso si terrà con la Maestra Teresa e il Maestro Daniele . Frequenza: 1 volta a settimana, il lunedì primo pomeriggio. L’attività si svolgerà con i soli compagni di sezione.

 

  • Laboratorio di giocoleria e arti circensi: l’intervento artistico basato sull’arte circense è un’attività che ha come obiettivi: convogliare le dinamiche di gruppo in un processo creativo di elaborazione delle emozioni, promuovere l’arte pura e la creatività, favorire l’integrazione fra culture diverse attraverso la contaminazione di diversi linguaggi artistici, infine permettere al bambino di lavorare sull’equilibrio, la coordinazione, la manipolazione e lo sviluppo di competenze logico-matematiche, poiché l’esplorazione senso-percettiva che implica, è di fondamentale importanza per lo sviluppo cognitivo, la conquista dell’autonomia e l’integrazione con l’ambiente. Il corso lo terrà il Maestro Daniele. Frequenza: 1 volta a settimana, il martedì primo pomeriggio. L’attività si svolgerà con i soli compagni di sezione.

 

  • Musica: Frequenza: si terrà ogni giovedì mattina nella stanza del sonno di ogni sezione.
    I bambini saranno accompagnati da un’educatrice e l’attività si svolgerà con i soli compagni di sezione.