Offerta formativa

Progetti

  • Romality: il progetto si propone di affrontare aspetti della vita e della storia della città utili a cittadini italiani ed esteri a comprenderne l’originalità ed unicità dell’Urbe.
  • La Scuola all’Opera: progetto curato dal Dipartimento Didattica del Teatro dell’Opera di Roma e ha l’obiettivo di far conoscere l’opera alle alunne di primaria attraverso la loro partecipazione attiva allo spettacolo finale.
  • Invito alla Lettura: percorsi di lettura, mostre e incontri con autori per avvicinare le studentesse al mondo dei libri.
  • Raz-Kids Project: le alunne leggono libri animati ascoltando l’esatta pronuncia delle parole. L’attività si svolge in aula informatica e prevede 27 livelli di sviluppo e un quiz di comprensione al termine di ogni storia.
  • Informatica e Coding: un progetto innovativo con cui le studentesse imparano le tecniche di base della programmazione informatica, materia ritenuta fondamentale per i millennials.
  • Teatro: le alunne della scuola primaria seguono un corso di teatro per imparare a controllare il proprio corpo e a modulare i propri discorsi davanti al pubblico. Periodicamente l’attività viene messa in pratica attraverso rappresentazioni teatrali.
  • Cittadinanza attiva: percorso che punta a sensibilizzare le alunne relativamente ai temi della cittadinanza e della legalità, attraverso attività di educazione civica, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale.
  • Orientamento e Consueling: le Scuole CEFA hanno un ulteriore strumento per curare al meglio il percorso di crescita dei nostri alunni e trasformare la quotidianità in opportunità educativa. Una psicoterapeuta analista in formazione ed esperta in Neuro-psicologia dell’Età Evolutiva – effettua sistematicamente delle osservazioni in alcune classi per promuovere e sostenere un clima di benessere all’interno del percorso di formazione, premessa fondamentale per il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni alunno.
  • Crossa un libro: è un concorso di esposizione di libri di narrativa per stimolare la lettura e la reinterpretazione dei testi. Le ragazze hanno a disposizione alcuni titoli tra cui possono scegliere quale libro leggere per poi esporlo alla classe scegliendo la modalità descrittiva preferita. Vengono poi votate dalle compagne: le più votate  si confrontano con quelle delle altre classi e le 3 finaliste vengono premiate.