Report e Risultati Erasmus+ Project: STEM#4TeenGirls

A partire dall’a.s. 2019-2020 all’interno del progetto Erasmus+ Isnt’ She STEM Break the Stereotype si sono svolte esperienze di scambio e progetti collaborativi transnazionali per la realizzazione di un prodotto finale riguardante la rottura dello stereotipo di genere legato alle discipline STEM.

Tale progetto ha coinvolto le alunne del Petranova International Institute di Roma, del Základní škola a mateřská škola Parentes di Praga e del Centro Educativo Arangoya di Bilbao.

Attività 2019-2021

Calendar 2019-2020

    • STEM PROJECT: Like the Wind
    • LOGO COMPETITION
    • Covid-19 Effect
    • ROLE MODEL: Women in STEM
    • STEM PROJECT: in the right Light
    • International WEB WEEK
    • Survey "In the right light"

Twinspace & TEAMS: Tools to share knowledge 

eTwinning offre una piattaforma per insegnanti delle scuole dei paesi partecipanti ai progetti Erasmus utile per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee: Il luogo in cui avviene tutta la magia di eTwinning è TwinSpace, una piattaforma sicura, visibile solo agli insegnanti e agli  studenti partecipanti a un progetto per incontrarsi e collaborare con i compagni delle scuole partner.

Durante questi anni, per via della pandemia COVID-19 , il Twinspace e TEAMS sono stati i principali strumenti adoperati dalle 3 scuole europee  per confrontarsi, crescere e collaborare ai progetti sulla velocità e sulla luceportati avanti dai gruppi transnazionali per rompere gli stereotipi di genere.

STEM PROJECT: Like the wind

Like the wind

Logo Competition

LOGO ERASMUS PROJECT read more

Covid-19 EffectsPer via delle restrizioni di spostamento dovute alla pandemia, le attività previste dal progetto si sono svolte e stanno proseguendo in modalità virtuale garantendo alle Scuole di Roma, Praga e Bilbao un proficuo scambio di best practices, il proseguimento del lavoro in team transnazionali  ed interessanti interventi di Role Model.

Le Scuole hanno condiviso tramite la piattaforma ETwinning le attività, l'avanzamento lavori e i risultati ottenuti nel corso del progetto.

Role Model: Women in STEM

Gli studenti di Praga hanno invitato e intervistato una role model che ha intrapreso la carriera STEM nel loro paese. Le studentesse italiane e spagnole hanno partecipato attivamente sebbene fossero in live stream.

 

In the right light

I gruppi transnazionali tutti gli studenti divisi in Gruppi Transnazionali,  hanno realizzato dei progetti STEM sul tema della luce.

I progetti, elaborati nei due mesi precedenti,  sono stati condivisi durante la mobilità virtuale che si è svolta dal 15 al 19 marzo 2021.

International Web Weeb: 15-19 Marzo 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

International Web Week: in the right light

Survey "In the right light" project