Scuole Cefa

Secondaria IUNIOR

LA SCUOLA

Lo Iunior International Institute si trova a pochi metri da piazza Bologna. L’offerta formativa è rivolta a famiglie che desiderino garantire ai propri figli un percorso di continuità didattica dalla scuola Primaria alla Secondaria di primo grado.

L’edificio, nato come residenza privata e risalente ai primi del Novecento, ospita la scuola dal 1994 e dispone di un vasto giardino che le alunne e gli alunni possono sfruttare durante le pause tra le lezioni. Le ampie dimensioni del palazzo assicurano all’istituto una grande disponibilità di aule e di spazi.

Oltre alle classi, ci sono aule predisposte per i diversi laboratori di musica, arte, tecnologia e scienze. Nell’edificio c’è anche la suggestiva Sala del Camino, con un palco su cui vengono allestite le rappresentazioni teatrali e dove si tengono le lezioni di public speaking.

Diverse sono le strutture sportive: una palestra attrezzata multifunzionale all’interno e campi di calcetto e nel parco esterno, dove si svolgono anche le attività extra proposte agli studenti.

Secondaria IUNIOR

OFFERTA FORMATIVA

Allo Iunior International Institute offriamo a tutti gli studenti e tutte le famiglie un modello formativo basato su un’educazione personalizzata. La tutoria è un elemento fondante della nostra proposta e ci consente di seguire l’evoluzione e la crescita di ogni alunna e alunno, intervenendo in maniera mirata in base alle esigenze di ciascuno.

L’altro cardine del nostro progetto educativo è l‘apertura internazionale, che trova un’attuazione concreta nel bilinguismo: alcune materie vengono studiate direttamente in inglese, per assicurare agli studenti un alto livello di conoscenza della lingua.

La preparazione dei nostri studenti ha una forte componente di servizio e solidarietà, concretizzata in alcuni progetti specifici.

Secondaria IUNIOR

Progetti

STEAM in English

A partire dalla III Primaria fino alla III Secondaria, alunne e alunni studiano alcune materie, tradizionalmente svolte in lingua inglese, sotto l’ottica, la metodologia e la strumentazione STEAM che prevede l’utilizzo di componenti robotiche nelle discipline scientifiche e non solo.

STEAM FASE 2

Dall’a.s.2024/25 le Scuole CEFA avviano il progetto STEAM fase 2 finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

#LiveSchool 

È il progetto didattico che offre agli studenti e alle famiglie nuovi strumenti per potenziare le competenze trasversali e digitali.

Osservazione e Counseling

Le Scuole CEFA hanno un ulteriore strumento per curare al meglio il percorso di crescita dei nostri alunni e trasformare la quotidianità in opportunità educativa. Il progetto prevede l’osservazione di alcune classi e il counseling all’équipe docente da parte della psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Anna La Prova.

Crossa un libro

È un concorso di esposizione di libri di narrativa per stimolare la lettura, la reinterpretazione dei testi e il public speaking. Le alunne e gli alunni hanno a disposizione alcuni titoli selezionati dai docenti tra cui possono scegliere quale libro leggere per poi esporlo alla propria classe scegliendo la modalità descrittiva preferita. Queste reinterpretazioni vengono votate dalla classe: le più votate si confrontano con i finalisti delle altre classi per poi premiare i 3 finalisti della Scuola.

Invito alla Lettura 

Percorsi di lettura, mostre e incontri con autori per avvicinare gli studenti al mondo dei libri.

Secondaria IUNIOR

GOVERNANCE

Le linee strategiche relative alla scuola, la gestione ordinaria dell’istituto e il coordinamento dei docenti è affidato ad un Consiglio Direttivo di sede che delibera in modo collegiale. È prevista anche la figura di un genitore a completare la formazione della direzione scolastica:

Dirigente Scolastico: Darío Valerio Nisticò Tarrats

Coordinatore Attività Didattiche: Gianmarco Cassarà e Dora Sangermano

Coordinatore Attività di Orientamento: Danilo Gentilozzi e Maria Carlotta Quintiliani

Genitore: Santino Confetto

Secondaria IUNIOR

ATTIVITÀ EXTRA: approfondimenti e pratica

L’offerta formativa si estende e si arricchisce con alcuni corsi extra-scolastici che si attivano al termine delle lezioni giornaliere. Le attività extra sono affidate ad alcuni docenti della scuola e ad altri collaboratori esterni che seguono lo stile educativo CEFA, anche nel contesto extra-scolastico.

Secondaria IUNIOR

DOWNLOAD UTILI

Secondaria IUNIOR

CONTATTI

Iunior International Institute

Via G.B. De Rossi, 48 – 00161 Roma 

tel: 06 44 23 93 56

iunior@scuolecefa.it

en_GB