Solidarietà

Ogni anno le Scuole Cefa sposano un progetto internazionale di solidarietà, per sensibilizzare gli studenti verso realtà che hanno bisogno di sostegno.

Si tratta anche di un’occasione per sviluppare il carattere internazionale tipico delle Scuole Cefa, anche attraverso l’esercizio di abilità linguistiche durante la collaborazione con le realtà educative in Africa o in Asia.

Nel corso dell’a.s. 2017-18 e 2018-19 il progetto School Charity, dello Iunior e Petranova International Institute, ha riguardato due scuole della capitale del Camerun Yaoundé, Tiama e Lindoi. I nostri studenti hanno preparato materiale didattico che hanno poi presentato ai ragazzi africani in periodici incontri via Skype. Nell’ambito dell’iniziativa è stato organizzato anche un mercatino di beneficienza con prodotti ideati e realizzati dagli alunni.

A partire dell’a.s. 2019-20 le Scuole hanno stretto una collaborazione con l’associazione Harambée. La parola “Harambee” vuol dire lavorare insieme per realizzare qualcosa di più: avviare progetti centrati sulla formazione, intesa come trasferimento di conoscenze ma anche come sviluppo della capacità di progettare il futuro, contribuendo con un lavoro ben fatto al progresso materiale e umano dell’intera comunità.