Scuole Cefa

Sviluppo Progetto Educativo

Alunne e Alunni abiteranno la stessa sede in classi single sex

Il nuovo progetto pedagogico prevede che alunni e alunne abitino la stessa sede all’interno di classi single sex.

Tutti gli studenti della Scuola Primaria CEFA frequenteranno il Petranova International Institute, in Via Pavia, 23.

Tutti gli studenti della Scuola Secondaria CEFA frequenteranno lo Iunior International Institute,  in Via Giovanni Battista de Rossi, 48.

Sviluppo Progetto Educativo

Arricchimento del Capitale relazionale

 LE CLASSI SARANNO SINGLE SEX CON LEZIONI SETTIMANALI E ATTIVITÀ STRUTTURATE CHE MASCHI E FEMMINE SVOLGERANNO INSIEME.

Il modello di classi single sex è sempre di più una scelta vincente per superare le sfide formative del mondo in cui viviamo. Permette di sostenere gli alunni nei loro processi di sviluppo e apprendimento, senza rinunciare a momenti di confronto fra maschi e femmine stabili e frequenti .

Inoltre, l’Offerta Formativa si arricchisce con nuove lezioni, attività ed esperienze formative strutturate e finalizzate per sviluppare la capacità di relazionarsi con l’altra/l’altro.

Sviluppo Progetto Educativo

Nuovi spazi educativi

Gli spazi indoor e outdoor vengono ridisegnati per rispondere al meglio alle esigenze educative.

Gli spazi esterni del Petranova sono stati ripensati e riorganizzati da una società di ingegneria e architettura, per essere pienamente funzionali al progetto educativo e all’offerta formativa delle Scuole CEFA.

Sviluppo Progetto Educativo

Faq

Occorreranno circa tre mesi. 
Prevediamo che partano a maggio 2024 e si concluderanno i primi di 
agosto 2024.

Assolutamente no. I lavori saranno organizzati in modo tale da non 
riguardare le aree utilizzate dagli alunni. Laddove necessario si lavorerà 
quando non c’è attività didattica.

Lo spazio gioco dei bambini del Nido rimane quello attualmente in 
essere oggi. In più potranno utilizzare anche altre zone gioco della 
scuola in quanto tutti gli spazi sono a servizio di tutti.

No, gli insegnanti saranno gli stessi.

Sì, è una caratteristica del nostro progetto educativo che rimane e 
tuteliamo.

In ogni livello sono previste lezioni e attività che maschi e femmine 
svolgeranno insieme.

Per il livello della Scuola Primaria 
-Classi I, II, III, IV e V- abbiamo previsto le seguenti attività miste: 
1 ora al giorno di pranzo e ricreazione, 
1 lezione settimanale di STEAM, Religione, Musica (Coro), Public Speaking; 
periodicamente n.1 lezione di Educazione Civica.

Per il livello della Scuola Secondaria 
-Classi I, II, III - abbiamo previsto le seguenti attività miste: 
1 ora al giorno di pranzo e ricreazione, 
1 lezione settimanale di STEAM, Religione, Teatro;  periodicamente n.1 lezione di Educazione Civica, Arte e Tecnologia.

La Petranova è dotata di 4 ingressi che danno sulla strada, oggi non 
tutte utilizzate. Si sceglierà l’uscita più idonea.

Sì, in occasione, per esempio dei centri estivi, che continueranno ad 
essere svolti anche lì. 
Abbiamo previsto 4 giornate particolari per gli alunni della Primaria in 
cui trascorreranno l’intera giornata allo Iunior.

Abbiamo anche previsto 4 giornate particolari per gli alunni della 
Secondaria in cui trascorreranno l’intera giornata alla Petranova.

Sì, è corretto sostenerlo perché la nostra offerta educativa è dinamica 
nel tempo, ma non è corretto se inteso che siamo disposti a rinunciare 
ai valori in cui crediamo. L’educazione single sex rimane ancora uno dei 
nostri principali aspetti identitari.

È chiaro che non si possono scindere le componenti relazionali da 
quelle educative e quindi didattiche. Gli esperti però, pur non entrando 
specificatamente in tecnicismi didattici, hanno affermato che la 
dimensione didattica si avvale anche di quella relazionale.

Abbiamo individuato un bisogno educativo e, tranne importanti 
elementi non seriamente presi in considerazione, è dovere di chi 
gestisce adoperarsi per soddisfare questi bisogni. 
Abbiamo studiato per tempo i diversi ambiti che riguardano il progetto; 
oggi ci sono tutte le condizioni affinché si possa procedere.

en_GB