Scuole Cefa

OFFERTA EDUCATIVA

Consideriamo la crescita personale una sfida meravigliosa che ogni bambino è chiamato ad affrontare, sapendo che i nostri tutor e tutto il personale sono al suo fianco in una stretta e condivisa collaborazione con la Famiglia. Per questo, il progetto educativo delle scuole CEFA, anche al nido e all’Infanzia, ha caratteristiche distintive che per noi rappresentano un PLUS.

PLUS

Ogni bambino è unico e irripetibile e va accompagnato nella crescita in maniera completa e armonica. Nelle Scuole CEFA offriamo ad alunni e famiglie un modello formativo basato sull’educazione personalizzata. La tutoria è l’elemento fondante della nostra proposta e ci consente di seguire l’evoluzione e la crescita di ogni alunno, intervenendo in maniera mirata in base alle esigenze di ciascuno e sostenendo i genitori nel percorso di crescita del proprio figlio.

La Tutor è una educatrice/maestra che incontra periodicamente i genitori per valutare i progressi e le “piccole Difficoltà” di ogni bambino e condividere una strategia educativa.

Ad ogni età corrispondono tempi e caratteristiche (educative e pedagogiche) profondamente diverse. Le classi omogenee per età ci permettono di strutturare tutte le attività e gli spazi “su misura”, nel pieno rispetto della ricchezza di potenzialità che caratterizza i primi anni di vita e della sensibilità propria di tale fascia di età.

Attraverso l’utilizzo di Kindertap è possibile verificare quotidianamente il diario di bordo del proprio figlio e seguirne le attività e le piccole e grandi scoperte del giorno. Tutte le Scuole dell’Infanzia hanno integrato gli ambienti di apprendimento con strumenti digitali per avviare attività strutturate di discipline STEAM in chiave ludico educativa: gli Schermi touch multimediali sono capaci di creare spazi didattici innovativa e collaborativi; la Robotica educativa – Photon, Tablet, Fable, Bee-Bot e Blue-Bot – aiutano i bambini a sviluppare la creatività, la capacità del pensiero logico e ad apprendere le basi della programmazione; iVulcani, tavolo per making con tanti accessori, permette di studiare fenomeni scientifici da diverse prospettive e integra tecnologie innovative che permettono esperienze di apprendimento immersive. Dietro alla sua applicazione vi è il metodo educativo Learning by Languages.

Questa fascia d’età è particolarmente fertile per l’apprendimento della seconda lingua: per questo è previsto un graduale aumento delle ore in lingua sin dal Nido. Alla Scuola dell’Infanzia l’insegnante madrelingua inglese è presente tutti i giorni per circa 2 ore al giorno in ogni classe e parla ai bambini solo in lingua inglese. La programmazione delle attività è studiata in modo che l’inglese venga utilizzato in tutte le attività di apprendimento e di gioco contribuendo ad arricchire il vocabolario dei bambini anche attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e innovativi.

È un approccio di tutta l’équipe educativa volto a sottolineare i successi dei bambini e ad incoraggiare tutti i tentativi di sperimentare, esplorare, creare.

Gli Atelier tematici indoor e outdoor sono luoghi ideati per rendere più sano ed efficace l’apprendimento: l’insegnante è l’atelierista che cura i linguaggi espressivi e sensoriali per favorire e strutturare la conoscenza.

en_GB