Scuole Cefa

Progetto Educativo

Crescere alla scoperta di sé e del mondo

L’educazione in CEFA coinvolge gli alunni e le alunne in tutti gli aspetti della loro persona: fisico, cognitivo e spirituale.

L’insegnante coinvolge ogni studente innescando processi di apprendimento partecipato e sviluppando competenze trasversali, attraverso attività laboratoriali, tecnologiche e tradizionali.

Nel modo in cui Facciamo Scuola desideriamo costruire un percorso di conoscenza appassionante ed appassionato, che pervada ogni ambito della relazione tra lo studente e il mondo.

PROGETTO EDUCATIVO

Total Learning Education

Consideriamo la crescita personale una sfida che gli alunni sono chiamati ad affrontare con le proprie energie e la propria curiosità. Il  nostro compito è sostenerli e lo facciamo con tutti gli insegnanti e i tutor delle Scuole CEFA.

Questo percorso di accompagnamento coinvolge anche i genitori: cerchiamo di essere interlocutori costanti non solamente per ogni alunno, ma anche per la sua famiglia.

Progetto Educativo

Educazione Omogenea: un’opportunità in più per affrontare la crescita personale

L’esperienza maturata negli anni ci insegna che gli alunni e le alunne, nelle diverse fasi del loro percorso scolastico, hanno processi di crescita e apprendimento differenti per tempi e modalità.

Consideriamo l’educazione omogenea  una scelta di opportunità personale, attraverso cui mettere ognuno nella condizione migliore per affrontare il proprio percorso di crescita.

Progetto Educativo

I tempi e gli spazi dell’educazione omogenea

L’Educazione è omogenea nell’età per i bambini fino ai sei anni e nel genere per i cicli di Primaria e Secondaria.

A partire dall’a.s.2024/2025, gli alunni e le alunne di Primaria e Secondaria delle Scuole CEFA frequenteranno la stessa sede.

L’Offerta Formativa si arricchisce del percorso relazionale: lezioni, attività ed esperienze formative strutturate e finalizzate a sviluppare la capacità di stare insieme.

INSEGNIAMO CAMMINANDO INSIEME​

I docenti delle Scuole CEFA aderiscono a valori e metodologie didattiche ben precise. Per questo siamo in grado di garantire unità di intenti e metodo: un lavoro in équipe, cadenzato da sessioni dipartimentali, collegi e consigli di classe, a cui ciascuno dà il proprio contributo personale ed esperienziale.

Formati per formare

Tutti i progetti disciplinari, educativi e didattici sono sottoposti a revisione nelle sessioni di lavoro dei docenti che si svolgono nei mesi di giugno e luglio.

Ogni docente si dedica a stage di formazione periodici ed è affiancato da un coordinatore: una figura con cui pianifica le progettazioni di ogni disciplina e personalizza interventi mirati a favore di ciascun alunno.

en_GB